Roma
Ciclone Sgarbi, dimissioni da sindaco rientrate. E Castel Sant'Elia lo adotta
Il comune in provincia di Viterbo nomina il critico d'arte cittadino onorario
Dietrofront Sgarbi, rientrano le dimissioni da sindaco di Sutri. Il critico d'arte e deputato di Forza Italia annuncia la nomina a cittadino onorario di Castel Sant'Elia, nonché l'inaugurazione al pubblico di Palazzo Doebbing.
Lo storico e critico d'arte riceverà l'onorificenza mercoledì, ore 12,00 nella sala consiliare della città. Un piccolo comune, in provincia di Viterbo, che ha deciso di premiare Sgarbi "Per la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, paesaggistico, religioso e culturale", nel corso di una cerimonia alla quale sarà presente il sindaco Vincenzo Girolami. Castel Sant'Elia, comune di poco meno di 3 mila abitanti, è uno dei più caratteristici centri della Tuscia, insieme a Sutri, la cittadina di cui Sgarbi è sindaco dallo scorso giugno.
Sabato 15 settembre, proprio a Sutri, Sgarbi inaugurerà inoltre quello che è stato definito "il più bel museo della Tuscia", Palazzo Doebbing. "Niente Fedez, niente Ferragni e niente Vacchi: solo belle ragazze", parola di sindaco. Con queste premesse ironiche, attraverso un video, Sgarbi ha presentato l'evento, che per l'occasione ospiterà, oltre al ministro dell'istruzione Marco Bussetti, gli ambasciatori in Italia di Liberia, Uruguay, Nicaragua, Serbia, Colombia, Egitto, Tunisia, Algeria, El Salvador, Polonia, Armenia, Ecuador, Stati Uniti, Albania e Cuba.