Cinecittà World a stelle e strisce ma Ben Hur ha il profumo della porchetta
Come nuova attrazione è stato scelto il set del film Ben Hur in barba alle pellicole italiane
di Alessandra Angeletti
Accantonate le evidenti difficoltà vissute da Cinecittà World dall’apertura fino ad oggi, all’inaugurazione prevista per il prossimo 8 aprile, la nuova attrazione pensata dall’organizzazione sarà il riutilizzo del set cinematografico usato per le riprese del remake della pellicola hollywoodiana Ben Hur.
Eppure il cinema italiano è costellato di grandi pellicole, indimenticabili interpreti e invidiati registi. Attori del calibro di Alberto Sordi, Totò, Anna Magnani e Sofia Loren, si rivolterebbero nella tomba se sapessero che quello che dovrebbe essere il “Parco del Cinema e della Tv di Roma” ha preferito un classico americano alle tante celebri produzioni italiane.
Nella messa in scena di questo colossal nulla, a detta dell’organizzazione, sembra essere stato lasciato al caso… anche se quello riprodotto non è il Circo Massimo ma il Circo di Massenzio dell’Appia Antica. Ad ogni modo, le comparse sono pronte, le bighe in carbonio sono state posizionate ai nastri di partenza, la cavea, con spalti alti sette metri e tanto di colonna centrale intorno alla quale si svolgevano i tornei a cavallo, è stata tirata su. E poco sembra importare se le prove delle corse delle quadrighe saranno sovrastate dal rumore continuo del traffico onnipresente sulla Pontina; tutto è pronto per portare un altro po’ di America a Roma.
Ci sarà tempo e luogo per raccontare ai curiosi e ai nostri giovani di quelle pellicole intramontabili che fanno del nostro cinema e dell’italianità un vanto esportato in tutto il mondo.