A- A+
Roma
Cinema America, la Soprintendenza ferma i lavori. Via alla nuova tutela

Piccolo Cinema America, la Soprintendenza ferma i lavori. Entro 30 giorni l'avvio di una nuova istruttoria per il vincolo.

 

Scongiurato, per ora, il rischio demolizioni, il tweet del ministro Franceschini salva momentaneamente la struttura. Lo rende noto la Soprintendenza Speciale di Roma, che, dopo il blitz  del soprintendente Francesco Prosperetti, dichiara in una nota: "A seguito delle notizie apparse sui media in merito all'inizio di lavori edili all'interno del Cinema America, stamane si è svolto in questi locali un sopralluogo, cui hanno partecipato il soprintendente Francesco Prosperetti e due ufficiali di Polizia Giudiziaria. Durante il sopralluogo sono stati rilevati all'interno del cinema dei lavori non autorizzati, tra cui la preparazione del distacco del mosaico parietale dell'atrio, opera della bottega Cascella del 1954. Ai sensi dell'articolo 28, comma 2 del decreto legislativo 48 del 2004 - Codice dei Beni culturali, la Soprintendenza ha ordinato la immediata sospensione dei lavori, cui farà seguito, entro 30 giorni, l'avvio del nuovo procedimento di vincolo".

Dopo l'apparente silenzio torna così a parlare anche il il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che dal proprio profilo Twitter sancisce lo stop: “La Soprintendenza speciale ordina l'immediata sospensione lavori al Cinema America ai sensi dell'articolo 28 c2 del codice dei Beni Culturali”.

Tags:
cinema americasoprintenzafranceschinilavoritutelapiazza san cosimatoroma







Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo

Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.