Roma

Cinema America, la Soprintendenza ferma i lavori. Via alla nuova tutela

All'interno della struttura scoperti lavori non autorizzati, arriva lo stop

Piccolo Cinema America, la Soprintendenza ferma i lavori. Entro 30 giorni l'avvio di una nuova istruttoria per il vincolo.

 

Scongiurato, per ora, il rischio demolizioni, il tweet del ministro Franceschini salva momentaneamente la struttura. Lo rende noto la Soprintendenza Speciale di Roma, che, dopo il blitz  del soprintendente Francesco Prosperetti, dichiara in una nota: "A seguito delle notizie apparse sui media in merito all'inizio di lavori edili all'interno del Cinema America, stamane si è svolto in questi locali un sopralluogo, cui hanno partecipato il soprintendente Francesco Prosperetti e due ufficiali di Polizia Giudiziaria. Durante il sopralluogo sono stati rilevati all'interno del cinema dei lavori non autorizzati, tra cui la preparazione del distacco del mosaico parietale dell'atrio, opera della bottega Cascella del 1954. Ai sensi dell'articolo 28, comma 2 del decreto legislativo 48 del 2004 - Codice dei Beni culturali, la Soprintendenza ha ordinato la immediata sospensione dei lavori, cui farà seguito, entro 30 giorni, l'avvio del nuovo procedimento di vincolo".

Dopo l'apparente silenzio torna così a parlare anche il il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che dal proprio profilo Twitter sancisce lo stop: “La Soprintendenza speciale ordina l'immediata sospensione lavori al Cinema America ai sensi dell'articolo 28 c2 del codice dei Beni Culturali”.