Roma
Cinquanta nomadi accerchiano i vigili per difendere la discarica abusiva






Nella mega discarica di Tor Sapienza anche rifiuti pericolosi, 12 persone denunciate
I vigili scoprono una discarica abusiva, intervengono per sequestrarla ma vengono accerchiati e aggrediti da una cinquantina di nomadi che tentano di difenderla.
Momenti di di tensione martedì mattina in via Cesare Tiratelli, in zona Tor Sapienza: i caschi bianchi del Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale, diretti dal comandante Antonio Di Maggio, hanno scoperto una grossa discarica di rifiuti pericoloso e speciali. Al momento dell'intervento però, i vigili sono stati accerchiati da un gruppo di circa 50 persone, tra nomadi di un accampamento abusivo confinante ed occupanti di strutture adiacenti.
A dare supporto sono intervenute anche auto della Polizia. Dodici persone sono state denunciate e quindici furgoni sono stati sequestrati, pieni di rifiuti e decine di fusti di olii esausti e solventi chimici. Sequestrata anche un'area di 5mila metri quadrati, occupata abusivamente e trasformata in una maxi discarica e "borsa" clandestina dei metalli.
Il blitz dei vigili è scattato dopo segnalazioni di cittadini che lamentavano una vera e propria "piazza affari dei metalli", nonchè odori derivanti da continui roghi tossici.