Roma

"Città abbandonata, non so se je la famo". Montesano e Ferilli, un sorriso per Roma

"Io non lo so se je la famo, perché io vedo che la città è un po' abbandonata. Cammino per le strade e vedo un abbandono che mi rattrista. Prima Roma era una città delle piazze, dei viali alberati, del verde: è un po' tutta abbandonata, un po' in abbandono. Vuol dire che c'è qualcuno che non fa il suo dovere, a tutti i livelli però eh...". Così l'attore Enrico Montesano, a margine della presentazione della stagione 2015-16 del Teatro Sistina e propri dal gioiello dei teatri romani arriva la proposta di una stagione di grandi commedie musicali, un “continuo fil rouge tra cinema e teatro”, nuove proposte, show speciali e addirittura una pista di ghiaccio montata su quello che dopo tanti anni “continua a essere il palcoscenico di Roma”.

Otto spettacoli in abbonamento e quattro fuori, con nomi come Renzo Arbore, Enrico Montesano, Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Massimo Ranieri, Alessandro Siani, Giuseppe Fiorello e il “Jesus Christ Superstar” Ted Neeley, al motto di “Puoi crederci... è il Sistina!”. Ad inaugurare il palcosenico sarà “Vacanze Romane” con Serena Autieri, dal 20 ottobre, un omaggio “all'ultima fatica di Garinei insieme al maestro Armando Trovajoli”, sottolinea Piparo. Seguirà poi dal 9 dicembre il “Marchese del Grillo”, produzione inedita con Enrico Montesano nei panni che furono di Alberto Sordi.

“Ricordiamo la grande interpretazione di Sordi, e mi è toccato confrontarmi con un'altra grande interpretazione in 'Rugantino', quella di Manfredi: però confrontarsi con i grandi ci migliora”, ha commentato Montesano, aggiungendo: “Al Sistina andrei pure a fare la mascherina, sono sistino-dipendente!”. Dal 2 febbraio 2016 spazio invece a Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli e Pino Quartullo con “Signori... le paté de la maison”. “Devo molto a Garinei, ho iniziato con 'Alleluia Brava Gente' – ha ricordato Ferilli – mi fa piacere tornare qui dopo tanti anni”.

Dal 16 febbraio arriveranno gli “Imperial Ice Stars” in “Lago dei cigni on ice”, che trasformerà le tavole del Sistina in una grande pista di pattinaggio. Altra novità è quella in programma dal 1° marzo, con la coppia Alessandro Siani – Christian De Sica che proporrà il successo cinematografico “Il principe abusivo”, in un'apposita versione teatral-musicale. Nuova edizione, a partire dal 12 aprile, per “Sogno e son desto 3” di Massimo Ranieri, tra teatro umoristico e le più celebri canzoni napoletane. A due proposte “giovani”, come le ha definite Piparo, il compito di concludere la stagione. La prima, dal 3 maggio, è affidata agli Oblivion, in “The Human Juke Box”, mentre la chiusura vedrà protagonisti Carlotta Proietti e Marco Morandi, con la supervisione artistica di Gigi Proietti, con “Non c'è due senza... te”, commedia rivista e rinnovata appositamente per il Sistina, dal 24 maggio.

Fuori abbonamento il ritorno, dal 1° ottobre, di “Billy Elliot il Musical”, che ha concluso la stagione attuale, seguito da “Penso che un sogno così...”, con Giuseppe Fiorello, dal 24 novembre. Ted Neeley, storico “Jesus Christ Superstar”, tornerà dal 19 gennaio con lo spettacolo firmato dallo stesso Piparo, mentre Renzo Arbore dal 28 aprile con la sua Orchestra Italiana. Altro progetto annunciato dal direttore artistico è “Stelle a metà” con Sal Da Vinci, spettacolo scritto e diretto da Siani. E fra le altre iniziative, Piparo dichiara: “Siamo in dirittura d'arrivo per un'accademia Sistina, rivolta in particolare ai più piccoli, un altro grande obiettivo di questo teatro”.