Roma
Claudia Gerini canta Franco Califano: appuntamento alla Casa del Jazz
L'attrice torna alla musica, accompagnata dal Solis String Quartet, in uno spettacolo che intreccia vita e canzoni del grande cantautore romano
Estate Romana: Claudia Gerini omaggia Franco Califano alla Casa del Jazz per la 28esima edizione de “I Concerti nel Parco”.
Sabato 14 luglio, l’attrice romana, accompagnata dal Solis String Quartet, porta in scena “Qualche estate fa - Vita e Musica di Franco Califano”, uno spettacolo per la regia di Massimiliano Vado su testo di Stefano Valanzuolo, dedicato alla storia artistica del grande cantautore scomparso. Una storia che si è sempre intrecciata, per scelta consapevole, con quella umana, al punto che il personaggio, forse, ha spesso finito con il mettere in ombra l'autore di tanti successi. Lo spettacolo prova a riportare in equilibrio le due dimensioni, facendo di alcune canzoni molto amate il punto di partenza per raccontare la vita dell’autore. Una vita avventurosa, non sempre fortunata, comunque vissuta con una sfrontatezza seducente o detestabile, a seconda dei punti di vista. Il testo, per sfuggire alla tentazione di riproporre stereotipi dongiovanneschi e sottrarsi ai pericoli del raffronto col modello originale, è interamente declinato al femminile. Si susseguono nove quadri, narrati da altrettante voci di donne diverse: personaggi soprattutto di fantasia che raccontano aspetti e storie riferibili, nella realtà, all'uomo e all'artista. Ogni quadro culmina in una canzone di Califano, così facendo la musica fa da didascalia al racconto, e non viceversa. Le nove donne evocate hanno, sulla scena, un'unica voce recitante e cantante, quella di Claudia Gerini, che torna alla musica dopo il suo album d’esordio “Like Never Before” del 2009 e dopo la vittoria del David di Donatello 2018 per la sua interpretazione nel musical dei Manetti Bros “Ammore e malavita”.
“Qualche estate fa” fa parte dei tredici eventi in programma per “I Concerti nel Parco”, il festival in scena dal 2 luglio al 1 agosto nella splendida cornice del Parco della Casa del Jazz. La manifestazione, diretta da Teresa Azzaro, porterà nella Capitale molte produzioni originali, in prima assoluta, al loro debutto romano e molte date uniche, in esclusiva in Italia: una programmazione di grande prestigio, sempre più multidisciplinare ed eterogenea, che ospita grandi nomi del parterre nazionale ed internazionale e giovani talenti italiani e stranieri.