Roma
Coccia di Morto diventa la spiaggia più famosa d’Italia
“Come un gatto in tangenziale” sbanca il botteghino
“Come un gatto in tangenziale” arriva al cinema e sbanca il botteghino: con 3 milioni di euro si conferma il primo film italiano del weekend di Capodanno.
Il film, uscito il 28 dicembre, racconta la storia di due famiglie italiana agli antipodi: quella di Giovanni (Antonio Albanese) che lavora per una think tank che si propone di riqualificare le periferie, e quella di Monica (Paola Cortellesi), madre single che vive nelle case popolari di Roma mantenendo due zie pregiudicate.
I due si incontrano quando i rispettivi figli adolescenti iniziano a frequentarsi per un amore acerbo che secondo Monica durerà “come un gatto in tangenziale”, appunto.
Grande protagonista indiretta è la spiaggia di Coccia di Morto, definita dalla stampa la peggior spiaggia d'Italia. Monica e Alessio, suo figlio, invitano Giovanni e la piccola Agnese a trascorrere una giornata al mare nella spiaggia che frequentano da anni. I fraintendimenti però iniziano già dal nome: “Coccia di Morto, vicino a Passoscuro. Passiamo da Ponte Galeria”, spiega Alessio, ma il nordico Giovanni vede solo le connotazioni negative e “oscure” dei nomi.
La spiaggia, poi, non lo colpisce affatto, se non per il caldo e la folla che invade ogni centimetro di sabbia a disposizione.
“Il grande successo al Box Office del nostro “Gatto” conferma la vitalità del cinema italiano quando riesce a intercettare temi contemporanei e a declinarli in forma originale. Il pubblico premia una commedia che sa far ridere senza mai essere superficiale nel raccontare le complesse interazioni tra mondi diversi in un'epoca digitale che facilita l’incontro tra opposti”, spiega l'amministratore delegato di Vision Distribution, Nicola Maccanico.
Un incontro tra due mondi che fa sorridere, ma anche ragionare, e che ha colpito il pubblico italiano sbancando al botteghino di Capodanno.