Roma

Coldplay, presi i furbetti del tassametro: dieci tassisti baravano sul prezzo. Multati

di David Perugia

Alla fine del concerto in un servizio mirato i Vigili hanno scoperto più di 20 tassisti che alteravano i prezzi sul tassametro.

Nell'ambito dei controlli sul servizio di trasporto pubblico non di linea, eseguiti quotidianamente dalla Polizia Locale di Roma Capitale, con il Reparto Squadra Vetture del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico), è in atto un potenziamento della vigilanza anche nelle aree interessate da grandi eventi, dove è stato osservato un aumento di alcune condotte irregolari da parte di chi svolge servizio taxi e Ncc.

Ecco allora che in un servizio mirato i vigili hanno scoperto più di 20 tassisti che alteravano i prezzi sul tassametro.

Il blitz

In queste ultime sere, in occasione del concerto del gruppo musicale dei Coldplay, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, gli agenti hanno individuato le zone, soprattutto in prossimità delle stazioni Metro, dove alcuni tassisti si adoperavano per procacciare i clienti e trasportarli presso lo stadio Olimpico, applicando loro delle tariffe alterate anche per diverse decine di euro.

Oltre cento controlli

Oltre cento i controlli eseguiti nelle ultime sere in prossimità delle aree soggette a tale fenomeno, con trenta verbali redatti, dei quali venti per alterazione della tariffa, per un ammontare totale di sanzioni di quasi 10mila euro.