Roma

Colosseo: centurioni scatenati. Pure i carabinieri: multe per oltre 2 mila €

Travestiti da centurioni disturbavano i turisti con richieste di soldi in cambio di 'selfie ricordo'. Sorpresi dai carabinieri

Travestiti da centurioni disturbavano i turisti con richieste di soldi in cambio di 'selfie ricordo'. Sorpresi dai carabinieri all’esterno della fermata metropolitana “Colosseo”, nei loro confronti sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 2.400 euro.

A carico dei "centurioni" - 6 persone di età compresa tra i 26 e i 56 anni - è scattata anche la sanzione per la violazione del divieto di stazionamento, con ordine di allontanamento per 48 ore e la segnalazione al sindaco di Roma, per un’ulteriore 'multa' che va dai 100 ai 300 euro ciascuno.

I carabinieri hanno sequestrato i capi d'abbigliamento, come previsto dall'ordinanza sindacale che stabilisce il divieto di qualsiasi attività incentrata sulla disponibilità a essere ritratto come soggetto in costumi storici in fotografie o filmati, anche senza richiesta di corrispettivo in denaro.

Per altre 5 persone, salta-fila illegali, sono state disposte sanzioni amministrative per esercizio di lavori e/o professioni, in aree e spazi pubblici, per un importo complessivo di 1.800 euro. Sequestrato inoltre materiale pubblicitario.

I controlli, finalizzati a contrastare varie forme di degrado, illegalità e abusivismo commerciale, nell’area del Colosseo, Fori Imperiali e Piazza Venezia, sono stati eseguiti dai carabinieri del Comando di Roma Piazza Venezia assieme ai colleghi della Compagnia Speciale.