Roma
Comunali, l'asse di Sinistra per le urne: Roma si scalda con Milano e Napoli
Ciaccheri, De Majo, Martelloni, Pirovano e Coletta insieme verso le elezioni 2021 a Roma, Napoli, Bologna, Milano e Latina. Obiettivo conquistare i Comuni
Comunali 2021, l'asse di Sinistra per le elezioni prende vita: Roma si scalda con Milano, Napoli, Bologna e Latina, tutte città prossime alle urne in cui l'obiettivo è quello di uscire dalla crisi unendo politiche pubbliche e attivismo sociale.
Promotore dell'asse è Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio VIII e leader di Liberare Roma. Visto che le primarie Pd tanto sbandierate, a cui Ciaccheri avrebbe partecipato, sembrano sempre più improbabili, il Movimento made in Garbatella tira dritto e chiama a rapporto le altre forze progressiste e di Sinistra che sono pronte a scendere in campo negli altri Comuni big che andranno al voto nel 2021.
E così mercoledì 25 novembre, in diretta sulla pagina Facebook di Liberare Roma alle 18:30, la Sinistra discuterà su come far uscire le città dalla crisi preparando insieme un piano d'azione comune. Insieme a Ciaccheri ci saranno Eleonora De Majo, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; Federico Martelloni, capogruppo in Consiglio Comunale di Bologna del gruppo Coalizione civica per Bologna; Anita Pirovano, capogruppo in Consiglio Comunale di Milano del gruppo Milano Progressista; e Damiano Coletta, sindaco di Latina.
L'obiettivo dell'incontro è chiaro, e viene confermato dal post Facebook che lo presenta: “Volti e voci di esperienze civiche che attraversano la pandemia preparandosi alle elezioni amministrative del 2021, tessendo un filo rosso per condividere valori e proposte per le imminenti battaglie”. Un filo rosso, di Sinistra, pronto a correre alle prossime Comunali senza l'aiuto di altri “colori” e alleanze.