Roma

Comunali Roma 2021, i Verdi corrono da soli: “Serve un sindaco ecologista”

Europa Verde lancia la campagna “Un sindaco verde per Roma” in vista delle elezioni della primavera 2021. Bonelli: “Trasporti e periferie le priorità”

Comunali Roma 2021: mentre il Pd annuncia le primarie, a Sinistra anche i Verdi si inscrivano alla corsa per il Campidoglio. Europa Verde correrà da sola, al momento, forte della voglia di portare nella capitale un sindaco ecologista come mai si era visto prima.

“Questa mattina abbiamo presentato ai romani, alle associazioni e alle altre forze politiche del Centrosinistra la nostra campagna 'Un sindaco verde per Roma': una piattaforma programmatica aperta su 11 punti che individuano le emergenze della Capitale, un sito web per ricevere suggerimenti e autocandidature e soprattutto il nostro impegno per fare di Roma una città equa, ecologica, per tutte e tutti, in linea con le altre capitali europee”, spiegano i co-portavoce dei Verdi-Europa Verde di Roma e del Lazio Guglielmo Calcerano e Nando Bonessio in occasione della conferenza stampa tenutasi giovedì mattina a piazza Montecitorio a Roma.

“Roma ha bisogno di una sindaca o un sindaco davvero ecologista – ha incalzato Angelo Bonelli, coordinatore dell'esecutivo nazionale dei Verdi –, bisogna investire nel trasporto pubblico per collegare le periferie che sono state lasciate sole e che oggi ne stanno risentendo enormemente; sui servizi per le famiglie, come gli asili nido; e nella manutenzione delle infrastrutture, delle strade, del verde urbano, dei parchi. In questa città, per anni, l'ecologia è stata solo un brand, un bel vestito da indossare in campagna elettorale. Roma e i romani meritano di più”.

“Invitiamo tutti a leggere le nostre proposte - hanno proseguito Calcerano e Bonessio, - e a mettere a disposizione le proprie competenze per rendere ancora più bello e credibile il nostro programma. Vogliamo finalmente un sindaco o una sindaca, che porti avanti la conversione ecologica della nostra città, pensando alla qualità della vita delle persone, dal centro alle periferie. Raccogliamo quindi con fiducia e soddisfazione l'invito formulato ieri dal Pd per bocca del segretario romano Casu, ad avviare un serio tavolo di confronto tra le forze del centrosinistra, consci che l'ordinata gestione dell'esistente, che non sappia coniugare giustizia sociale e giustizia ambientale, non ci interessa”.

Qualora in primavera 2021 i Verdi non avranno trovato un accordo con il candidato sindaco di Pd & Co., la Sinistra si ritroverebbe al primo turno tutt'altro che unità: sulla scheda elettorale potrebbero arrivarci i nomi del candidato dem, di quello di Europa Verde, di Paolo Berdini e, forse, quello di Stefano Fassina.