Roma
Comunali Roma: “Un sindaco da solo non può farcela”. La profezia di Rutelli
Parla Francesco Rutelli: “Ritroveremo entusiasmo solo se il candidato sindaco avrà accanto 100 persone in possesso delle competenze per far ripartire la città”
Elezioni Roma di maggio 2021, “Quando vedremo il volto di chi si candida a sindaco occorrerà allargare l'inquadratura. Se sarà solo, o sola, non avremo speranza. Ritroveremo entusiasmo solo se il candidato sindaco avrà accanto 100 persone in possesso delle competenze per far ripartire la città in tutti i comparti a partire da investimenti, mobilità, manutenzione, rifiuti, servizi digitali.
Così l'ex sindaco di Roma Francesco Rutelli in un'intervista al Messaggero. “O partono un grande progetto e una grande squadra per amministrare la città, oppure la crisi può essere terribile - osserva - chi guiderà il Campidoglio dovrà esigere dal governo nuovi strumenti e risorse, attuando finalmente la norma Costituzionale sulla Capitale d'Italia, proprio nel suo 150esimo anniversario, il 2021. Occorre convincere tutti gli italiani, attraverso il Parlamento, che è interesse nazionale. Non basterà lamentarsi: occorrono un progetto ambizioso, una squadra qualificata, una larga condivisione civica. Rifondare la regìa pubblica di Roma è una sfida per tutta la comunità cittadina, un servizio al Paese, e non certo affare di un uomo o donna soli al comando”.