Comunarie come il Festival di SanRemo. I pubblicitari ridono: “Kermesse in video"
La modalità che il Movimento 5 Stelle ha introdotto per l’individuazione dei propri candidati alle elezioni amministrative di Roma è, secondo quanto osservano pubblicitari italiani, molto simile a quella che il Festival di Sanremo utilizza per incoronare i vincitori.
“I video di presentazione, realizzati con una scenografia e costruzione mediatica omologa, attraverso i quali ci si sottopone, di fatto, ad un 'tele-voto' della rete del Movimento – ragiona Cesare Casiraghi, uno tra i più riconosciuti pubblicitari italiani - sono vere e proprie performances, in cui ogni candidato dà il meglio di sé per ottenere i voti del “pubblico”. Esattamente come i concorrenti al Festival di Sanremo.
“E, se mi si passa la battuta scherzosa ma assolutamente non irriverente, più che di Sanremo con riferimento alle Comunarie di Roma, ovvero la città della lupa e di Romolo e Remo, parlerei piuttosto di SanRomolo. O meglio, - conclude il pubblicitario Cesare Casiraghi – per essere più ‘social’ #sanromolo2016”.