Con i rifiuti di Roma in Austria 170 mila famiglie non pagano il riscaldamento
La “follia Capitale” sulla Bbc: paghiamo per spedire 2500 tonnellate di monnezza in un inceneritore austriaco
di Donato Robilotta
Anche la BBC denuncia non solo che Roma è sporca ma che con i rifiuti romani arricchiamo l’Austria. Infatti quasi 2.500 tonnellate di rifiuti ogni settimana vengono trasportati in treno, un viaggio di oltre 1.000 Km, presso un inceneritore austriaco che con i rifiuti romani produce energia che è usata per alimentare circa 170.000 case di famiglie austriache.
Il Ministro Galletti ha più volte bacchettato in questi giorni sia l’amministrazione Capitolina che la Regione perché a Roma serve un termovalorizzatore e una discarica di servizio. Ma il sindaco di Roma continua a sostenere che a Roma non serve la discarica e insieme al presidente della Regione si oppone al termovalorizzatore.
Eppure a Roma a Malagrotta è già stata costruita una linea di un gassificatore, autorizzato dal piano regionale e previsto nel decreto sblocca impianti del Governo, che ha bisogno solo di unì’autorizzazione regionale, che non arriva, per entrare in funzione. I rifiuti non potranno essere trasportati ancora più a lungo, altrimenti richiamo un’altra infrazione europea, per questo urge un commissario che decida sul termovalorizzatore e sulla discarica di servizio, prima che l’emergenza diventi strutturale.
Iscriviti alla newsletter