Roma
Congedo mestruale, Roma come la Spagna. Si può al liceo Albertelli
Basterà consegnare un certificato, e le studentesse potranno assentarsi per due giorni al mese
Congedo mestruale: Roma cerca di fare come la Spagna. Per adesso ci è riuscito il liceo classico Albertelli di Roma. Il consiglio d'istituto ha infatti deciso che le studentesse potranno assentarsi nei giorni delle mestruazioni, previo certificato medico.
Infatti le studentesse che soffrono di patologie come l'endometriosi, dismenorrea (le mestruazioni dolorose) o la vulvodinia, potranno presentare un certificato medico che permetterà loro di saltare due giorni di lezione ogni mese.
La decisione è stata salutata con favore dal Consigliere Delegato della Scuola Città metropolitana di Roma Capitale Daniele Parrucci: “Il riconoscimento del congedo mestruale da parte della scuola - ha detto Parrucci - è un primo passo concreto verso una società pienamente inclusiva e solidale. Apprezzo la decisione sostenuta dagli insegnanti e dagli studenti del Liceo Pilo Albertelli, il primo istituto superiore della nostra regione a varare questo provvedimento di civiltà, con l'auspicio che altre scuole possano seguire questa strada”.