Roma
Controllo aziende speciali a membri giunta. Camera di Commercio, nuovo scontro
La guerra interna alla Camera di Commercio di Roma si arricchisce di un nuovo capitolo depo le nomine effettuate dalla Giunta che ha confermato sulle poltrone delle aziende speciali membri della stessa Governance Camerale. "Non fa che confermare i nostri forti dubbi sull’attuale gestione della Governance Camerale - tuona Unindustria - come abbiamo ribadito in più circostanze, è del tutto inaffidabile per un vero cambiamento della Camera di Commercio più grande d’Italia.
Avevamo chiesto, nella conferenza stampa di settembre, ciò che diciamo da tanto troppo tempo e cioè che i componenti della Giunta camerale non devono ricoprire incarichi apicali nelle Aziende speciali e nelle società partecipate, per evitare che controllore e controllato coincidano.
Queste le nomine: Aldo Mattia e Erino Colombi rispettivamente riconfermati a capo di Azienda Romana Mercati e IRFI. Luciano Mocci nominato Presidente di Asset Camera, perché Stefano Venditti non era più confermabile in quella carica poiché coinvolto nel processo di Mafia Capitale. Valter Giammaria continua invece imperterrito a mantenere la carica di Presidente del CAR e di Tecnoborsa. Lo stesso ineffabile Lorenzo Tagliavanti presiede ancora Investimenti spa, una società che si è distinta per essere una voragine di debiti, come Atac e Ama.
Questa è proprio la Camera di Commercio che il mondo delle imprese che rappresentiamo non voleva e che continua a non volere".