Roma
Cori antisemiti al derby, la denuncia di Anpi: “Servono provvedimenti”
Continua la bufera per i cori antisemiti lanciati da alcune persone presenti nella curva nord dello Stadio Olimpico durante il derby Roma-Lazio del 19 marzo. È intervenuta anche l'Anpi: l'associazione ha presentato una denuncia contro i cori. “Spetta alla magistratura assumere provvedimenti esemplari” si legge in un comunicato.
A presentare la denuncia è stato il presidete dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo, assistito dall'avvocato Emiliano Ricci. Nello specifico l'Associazione Nazionale Partigiani ha presentato una denuncia-querela presso il Tribunale di Roma, chiedendo l'identificazione dei tifosi che hanno preso parte ai cori razzisti. Il reato denunciato è quello previsto dall'articolo 604-bis del codice penale: propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa.
I fatti
Durante il derby Roma-Lazio del 19 marzo in quattro diverse occasioni dalla curva nord dell'Olimpico sono partiti dei cori razzisti, soprattutto rivolti contro gli ebrei. Tra i tifosi si aggirava una persona, poi identificato in un cittadino tedesco, che indossava la maglia “Hitlerson 88”. la questione era stat sollevata da Sonia Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma.
“Si tratta dell’ennesima prova - dice l'associazione - di una condotta dal chiaro tenore nazista e fascista, oltre che antisemita, essendo stata preceduta da altri episodi di analoga gravità. Spetta ora alla magistratura assumere provvedimenti esemplari”.