Roma

Coronavirus, allo Spallanzani arriva il vaccino. Nel Lazio 20 nuovi positivi

I contagi totali da inizio emergenza sono 8764: venerdì a Roma 12 nuovi casi. D'Amato: “Dal 24 agosto inizia la sperimentazione del vaccino sull'uomo”

Torna a salire il numero dei nuovi casi di Coronavirus nel Lazio: venerdì 7 agosto registrati 20 nuovi contagi. Allo Spallanzani sono arrivate le prime dosi del vaccino “made in Italy” e dal 24 inizierà la sperimentazione sull'uomo: l'Istituto a Portuense cerca ulteriori “cavie”.

 

“Venerdì registriamo 20 casi e zero decessi. Di questi sette sono casi di importazione”. Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che precisa: “Quattro casi rientrati dall'Ecuador, due casi dalla Croazia ed un caso dall'Albania”.

“Sono iniziate questa mattina – continua l'assessore – le operazioni per effettuare i test alle barriere autostradali ai viaggiatori che provengono dall’Est Europa. Eseguiti già 63 test alla barriera di Roma Nord, tutti con esito negativo. Abbiamo dimostrato che è possibile eseguire i test alle barriere autostradali e in aeroporto. Auspico che questo modello venga esportato a livello nazionale ai confini e negli aeroporti principali”.

Intanto allo Spallanzani sono arrivate le prime dosi del vaccino ‘made in Italy’ e dal 24 agosto inizierà la sperimentazione sull’uomo: l'Istituto sta completando la ricerca dei volontari per la sperimentazione. Per quanto riguarda invece i test sierologici ai docenti, è partita nella Asl Roma 5 la sperimentazione a Palestrina dove sono stati effettuati i primi 50 prelievi a docenti e personale scolastico. Dal 20 agosto partiranno i test in tutti gli istituti del territorio della Asl Roma 5 per circa 10 mila persone e circa 300 plessi scolastici. I casi positivi alla sieroprevalenza saranno immediatamente isolati e sottoposti al tampone.

Nella Asl Roma 1 sono sei i casi nelle ultime 24h e si tratta di un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione al Santo Spirito e quattro casi riferiti a un cluster familiare di nazionalità dell’Ecuador, è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 2 sono 3 i casi nelle ultime 24h e di questi un uomo di rientro dalla Croazia, avviata l’indagine epidemiologica, e un caso con un link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 3 sono tre i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di un uomo e una donna già posti in isolamento domiciliare e un caso di una ragazza di 17 anni per la quale è in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 4 sono due i casi nelle ultime 24h e si tratta di due uomini di Cerveteri il primo individuato in fase di pre-ospedalizzazione e il secondo con un link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 5 un caso nelle ultime 24h e si tratta di un ragazzo di rientro dal Molise per il quale è stata avviata l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono due i casi nelle ultime 24h e si tratta di un ragazzo di 11 anni per il quale è in corso l’indagine epidemiologica e un caso di una bambina di 1 anno ora trasferita al Bambino Gesù di Palidoro.

Infine per quanto riguarda le province si registrano tre casi e zero decessi nelle ultime 24h e due casi riguardano la Asl di Latina: si tratta di un uomo di Aprilia di rientro dall’Albania, avviato il contact tracing internazionale e una donna di rientro dalla Croazia anche per lei avviato il contact tracing internazionale. Il terzo caso riguarda la Asl di Viterbo e si tratta di una donna individuata in fase di accesso al pronto soccorso, avviata l’indagine epidemiologica.