Roma

Coronavirus, allo Spallanzani ricoveri in calo. Dimessa la coppia di Wuhan

Dopo i soli 10 nuovi casi positivi di mercoledì, giovedì ne sono stati registrati 7. Il bollettino medico: “Sono 201 i ricoverati, 18 i gravi”

All'Istituto Spallanzani di Roma i nuovi ricoveri di positivi al Coronavirus sono in calo: solo 7 quelli registrati giovedì, che portano così il numero totale a 201. Scende anche il numero dei pazienti più gravi, che passa da 19 a 18. Dopo 50 giorni di ricovero, dimessa la coppia cinese di Wuhan, i primi due casi accerti di Covid-19 a Roma.

 

I pazienti Covid-19 positivi “sono in totale 201. Di questi, 18 necessitano di supporto respiratorio”. Lo riferisce il bollettino medico numero 49 dell'Istituto a Portuense. “In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici. I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell'acido nucleico del nuovo Coronavirus sono 324", precisa ancora. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, compresa la Città militare della Cecchignola, “sono a questa mattina 46”.

Dalla giornata di mercoledì lo Spoke di Casal Palocco è stato attivato con l'invio di pazienti ad alta intensità assistenziale. Mentre da giovedì sarà attivo anche lo Spoke Ospedale Militare del Celio. “Si ringrazia, a tal proposito, l'Autorità Militare per la preziosa collaborazione”.

Infine, dopo 50 giorni di ricovero, lascia finalmente la struttura la coppia cinese guarita dal Covid-19 di Wuhan. “D'intesa con la Asl Roma 1, la coppia di coniugi cinesi, da tempo negativizzata ed ormai guarita, sarà trasferita presso il Presidio ospedaliero San Filippo Neri di Roma, onde far completare la riabilitazione neuromotoria alla signora", conclude il bollettino.