Roma
Coronavirus: “Bisogna arrestare tutti”. La furia del medico di base. Il video
"Covid 19 tornerà anche il prossimo anno e diverso”. L'intervista choc del medico contro le case farmaceutiche e lo Stato che “fa vendere medicine inutili"
di Fabio Carosi
Coronavirus: da 40 anni in prima linea tra Pronto soccorso e medicina di base, Mariano Amici, medico di base della Asl RM6, è furioso contro la gestione del virus, i suoi stessi colleghi che prescrivono farmaci inutile, le aziende farmaceutiche e le multinazionali “che speculano”.
Ad affaritaliani.it dice: “Bisogna arrestare tutti, perché questa è una guerra che non finirà. Il Coronavirus tornerà anche il prossimo anno e mutato, dobbiamo farci l'abitudine perché ornai le guerre non sono più con le atomiche ma virali e batteriologiche”.
Spiega il dottor Amici in un lungo e dettagliato sfogo: “Il problema vero e che bisogna comprendere è che questo è il primo episodio eclatante e che ne verranno altri. I Governi dovrebbero capire di indirizzare le risorse laddove servono non sperperare soldi in farmaci sintomatici che non servono a niente e spesso sono nocivi. Anche la popolazione deve capire quando curarsi. Però viene pubblicizzato quel farmaco sui media perché le case farmaceutiche devono fare profitti. Il mondo non è indirizzata dalla scienza ma solo dall'economia, Laddove c'è da sciacallare e le multinazionali ci si gettano e a poco importa se la popolazione muore. Se ci fossero governi capaci dovrebbe arrestare tutti coloro che producono certi farmaci che spesso sono nocivi e arrestare tutti coloro - e parlo anche di alcuni dei miei colleghi che prescrivono farmaci che non servono a niente”.
L'esempio dei cotton fioc
“Invece assito alla pubblicizzazione dei cotton fioc che oltre che inquinare tutti i mari del mondo producono danni seri all'orecchio. Il cerume è una sostanza che nell'orecchio ci deve stare. Perché consentire a chi vende questi prodotti di pubblicizzarli?. Andrebbero arrestati. Ho parlato cotton fiocc ma se volete parliamo di spray nasali che fanno danni permanenti e che creano dipendenze”.
"Questa è una guerra moderna"
Questa gente andrebbe punita penalmente. Dobbiamo immaginare che i governi “imperialisti non fanno più le guerre con le bombe atomiche ma con armi chimiche e virali. Oggi è un virus che è venuto fuori ma mutano ognio anno. Il Coronavirus di quest'anno non sarà quello del prossimo anno, ecco perché è importante potenziare le difese immunitarie. Dobbiamo risparmiare sui farmaci sintomatici e potenziare i centri di ricerca per trovare i farmaci che curano la malattia e non il sintomo. Bisogna indirizzare la spesa, i soldi delle tasse nelle spese giuste e non nelle spese che servono per ingrassare le multinazionali che stanno dietro la farmaceutica.