Roma

Coronavirus, casi sospetti su una nave a Civitavecchia: in 6mila fermi a bordo

Due turisti cinesi, moglie e marito, sono in isolamento nell'ospedale di bordo della Costa Crociere ferma al porto di Civitavecchia. Solo la donna ha la febbre

Virus cinese, due casi sospetti a bordo di una nave della Costa Crociere ferma al porto di Civitavecchia. Due turisti, moglie e marito cinesi di Hong Kong, sono in isolamento nell'ospedale di bordo: solo la donna ha febbre e presenta "lievi sintomi influenzali". Circa 6 mila passeggeri della nave bloccati a bordo.

 

Per avere la certezza sulle condizioni di salute e per escludere o confermare il contagio con il coronavirus sarà comunque necessario attendere i risultati dei prelievi che sono stati inviati all'ospedale Spallanzani di Roma e che dovrebbero arrivare nel pomeriggio. Il compagno non ha manifestato sintomi ma è stato isolato per precauzione.

La coppia era arrivata da Hong Kong all'aeroporto Malpensa di Milano lo scorso 25 gennaio per poi dirigersi a Savona, dove è salita sulla nave per la crociera. La coppia era arrivata in Italia a Malpensa il 25 gennaio. Sulla nave ci sono 751 cinesi compresi quelli di Hong Kong di cui 374 imbarcati a Savona.

"La situazione è sotto controllo e al momento non risulta che vi siano motivi di preoccupazione a bordo", dice il comandante della direzione marittima del Lazio della Guardia Costiera Vincenzo Leone. "Si stanno seguendo tutti i protocolli previsti e terremo costantemente monitorato il caso", afferma il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco.

Coronavirus: nave Civitavecchia, primi esami "esito negativo"

I primi esami effettuati sulla donna cinese che era a bordo della nave da crociera, a quanto si apprende, sarebbero negativi. Si è in attesa della conferma ufficiale.

Coronavirus: nave Civitavecchia non riparte stasera

La nave Costa Smeralda non ripartirà stasera ma resterà attraccata al porto di Civitavecchia, dopo essere stata bloccata per la presenza a bordo di un sospetto caso di coronavirus, già smentito dalle prime analisi. Circa mille persone che dovevano imbarcarsi sulla nave per iniziare la crociera - al posto di quelle che devono scendere a Civitavecchia, ma che a loro volta sono ancora bloccate a bordo - sono in stand by nell'attesa che si sblocchi la situazione che consenta lo sbarco dei passeggeri. Secondo quanto si apprende dalla Costa, alle mille persone sono state offerte la cena e il pernottamento in alberghi nella zona di Civitavecchia. La loro partenza per la crociera - che doveva tenersi oggi - dovrebbe esserci domani mattina. Anche se, viene spiegato, non ci sarà la tappa prevista a La Spezia e la nave andrà direttamente a Savona.