Roma

Coronavirus e l'epidemia di ignoranza: all'Esquilino murale contro la psicosi

L'opera della street artist Laika comparsa su un muro di via Principe Amedeo: la protagonista è Sonia, la ristoratrice cinese più famosa di Roma

Di Tiziana Galli

Coronavirus vs ignoranza: #iononsonounvirus #jenesuispasunvirus. Questo il grido d’allarme che la street artist Laika ha inciso la scorsa notte, sui muri di Roma, contro il germe profondo della superficialità che dilaga nella Capitale.

 

Lo ha fatto in Via Principe Amedeo, nel rione più multirazziale della città, in pieno colle Esquilino, dipingendo, con mascherina e tuta protettiva, Sonia Hang, la ristoratrice cinese naturalizzata a Roma, nota per essere stata scelta come modella da Gucci per il lancio della collezione moda “Cruise 2018”. Accanto all’immagine della modella una vignetta esclama: “C’è un’epidemia di ignoranza in giro… dobbiamo proteggerci”.

A fronte di un’irrazionale allarmismo che tende a isolare, vessare e ghettizzare chiunque abbia gli occhi a mandorla, perché ritenuto a priori untore di Coronavirus, l’artista ha preso le mosse per sottolineare il clima di timore e rabbia che serpeggia nella Capitale e che sfoga inevitabilmente nella paura del diverso. “Non si tratta solo di stigmatizzare i comportamenti di quelle persone che vedono nella comunità cinese una minaccia per la salute pubblica ma, più in generale, vuole essere una critica al razzismo e all’emarginazione”, afferma l’artista.

“Ho scelto Sonia come soggetto – prosegue Laika – perché lei, come tantissimi altri, è una romana a tutti gli effetti e rappresenta al meglio come la città, nei secoli, abbia adottato milioni di persone provenienti da ogni luogo. Questa è la mia città, questa è la sua storia e il razzismo ed ogni tipo di discriminazione non hanno diritto di cittadinanza qui".