Roma

Coronavirus, il sindaco di Guidonia incontra la Asl da solo: Sabina in rivolta

Lettera dei sindaci della Sabina: “Barbet inadeguato a svolgere il ruolo di capofila del Distretto Socio-Sanitari”.

Coronavirus, il sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet non informa i sindaci del distretto della riunione con la Asl Roma 5 incontra i vertici della azienda sanitaria locale da solo: i primi cittadini in rivolta contro l'esponente del Movimento 5 Stelle.

Il sindaco di Palombara Sabina Alessandro Palombi e quelli di Marcellina Alessandro Lundini, di Sant’Angelo Romano Martina Domenici, di Nerola Sabina Granieri, di Montorio Domenico Di Bartolomeo, di Moricone Giovan Battista Pascazi, di Montelibretti Luca Branciani e di Monteflavio Lanfranco Ferrante hanno inviato una lettera a Tiburno.tv inn cui esprimono tutto il loro disappunto verso la scelta di Barbet.

“Apprendiamo da Tiburno che ieri si sarebbe svolta la riunione dei sindaci dei distretti dell’ASL Rm5. Come già avvenuto in passato il sindaco del comune di Guidonia ha partecipato a questo importante incontro senza nessun precedente coordinamento con i sindaci del proprio distretto, nemmeno avvertiti.

Questo dimostra ancora una volta l’inadeguatezza del comune di Guidonia a svolgere il ruolo di capofila, non essendo in grado non solo di riportare, ma anche semplicemente di conoscere le esigenze dei cittadini del territorio che dovrebbe coordinare. Avremmo auspicato, in un momento così difficile, che si potesse trovare il modo di confrontarci per rappresentare in maniera univoca le problematiche di un territorio, come quello della Sabina per poi riportarlo, in una ottica di leale collaborazione, all’autorità sanitaria; invece il comune di Guidonia mostra un atteggiamento di sudditanza nei confronti della ASL Rm5 che mortifica il ruolo della politica!

I Comuni della Sabina metteranno quindi in atto tutte quelle attività amministrative necessarie affinché non sia più rappresentato, come nei fatti negli ultimi anni non è mai stato, dal Comune di Guidonia”.