Roma
Coronavirus, la Regione Lazio ci riprova: al voto i 50 mln per musei e sagre
In piena crisi economica da Coronavirus, la commissione Cultura della Regione Lazio tenta di nuovo di approvare il piano per musei storici e biblioteche
In piena crisi economica da Coronavirus, la Regione Lazio ci riprova. Saltata la prima seduta della Commissione Cultura, presieduta dal leghista Pasquale Ciacciarelli, oggi nuova tornata per approva un piano da 50 mln di euro per la cultura: soldi cash per biblioteche e le solite feste paesane.
Ad aprire i cordoni della borsa in un momento drammatico per l'economia, Pasquale Ciacciarelli della Lega insieme ai membri del Pd, Marta Leonori e Valentina Grippo, dagli M5S Gaia Pernarella e Francesca De Vito, Laura Corrotti della Lega a Marietta Tidei del Gruppo Misto. Sono loro che questa mattina vorrebbero riprovare ad approvare la delibera che destina i fondi per la cultura regionale ai musei, istituti culturali e archivi storici che, ovviamente, resteranno chiusi chissà per quanto tempo per via del lockdowdn e per la fase 2 sulla quale regna l'incertezza totale.
Ma ciò che stride con il momento storico che stra attraversando il Paese e la Regione è la reiterazione della spesa che in condizioni normali, sarebbe una boccata d'ossigeno per il settore, ma che al tempo del Coronavirus, appare quasi “superflua” o inopportuna.
Da circa due mesi, infatti, si susseguono, annunci, promesse, avvisi, finanziamenti, bandi, e contributi ma a oggi non è entrato ancora un euro nelle tasche delle famiglie o dei lavoratori della Regione Lazio. Le domande presentate per la Cassa Integrazione sono ancora inevase, i bandi per l'agricoltura stanno uscendo con il contagocce, quelli per le imprese e per i professionisti hanno registrato un numero di richieste al di sopra delle aspettative, che conferma la gravità della crisi che sta vivendo il nostro tessuto produttivo, che ha di fatto bloccato la piattaforma di fare.lazio.it con circa 45.000 domande. E cosa fala Regione Lazio di Nicola Zingaretti? Finanzia biblioteche, teatri e la cultura nei piccoli comuni facendo convocare dal presidente della Commissione il Leghista Ciacciarelli, che in questo caso si sveste dai panni di opposizione, la Commissione Cultura per questa mattina alle ore 10 dopo che lil primo tentativo di approvare il piano è andato a vuoto.