Roma
Coronavirus Lazio, 18 nuovi casi. Positivi dal Bangladesh: altri 14 a Roma Sud
I contagi totali da inizio emergenza sono 8356: dei nuovi casi, il 78% sono bengalesi. D'Amato: “In isolamento 184 positivi al tampone”
Scende di poco il numero dei nuovi casi di Coronavirus nel Lazio: martedì 14 luglio registrati 18 nuovi contagi, di cui 16 a Roma. I contagi ricollegabili al Bangladesh continuano a spaventare i romani: trovati altri 14 positivi, tutti nella Asl Roma 2.
“Oggi registriamo un dato di 18 casi. Di questi 14 casi (78%) hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati”. Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. D'Amato precisa che “stiamo ricostruendo tutti i contatti grazie ad un lavoro titanico del servizio sanitario regionale. Ad oggi sono stati tracciati e posti in isolamento 184 casi positivi al tampone grazie all’attività di contact tracing al drive-in del Santa Caterina delle Rose (Asl Roma 2) per la comunità del Bangladesh: ad oggi già effettuati circa 6 mila tamponi”.
Nella Asl Roma 1 dei due casi odierni uno riguarda un paziente del reparto di geriatria del Policlinico Umberto I. Già concluse le procedure di sanificazione della struttura. Nella Asl Roma 2 i 14 nuovi casi sono tutti riferiti all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati.
Nella Asl Roma 4 due nuovi casi nelle ultime 24h: uno riguarda una donna con link familiare ad un bambino ora ricoverato all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, il secondo caso riguarda una donna di 47 anni individuata in accesso al pronto soccorso a Civitavecchia.
Infine per quanto riguarda le province non si registriamo nuovi casi nelle ultime 24h e zero decessi: Rieti si conferma per il settimo giorno consecutivo Covid Free, mentre Frosinone e Viterbo rimangono con un solo caso in isolamento ciascuno.
Nel Lazo un solo decesso nelle ultime ventiquattro ore.
In due mesi effettuati dalla Regione circa 190mila test sierologici
“Il bilancio dei primi due mesi di attività per i test sierologici nella Regione Lazio fotografa una situazione con 187.498 test sierologici eseguiti di cui oltre 115 mila tra operatori sanitari e forze dell'ordine. Questo ha consentito di rilevare una circolazione del virus pari al 2,3% e di individuare 407 positivi al tampone, asintomatici. Coloro che, invece, hanno avuto un accesso spontaneo ai test sono stati 41.125. Si dimostra così l'efficacia della doppia leva tra test sierologici e test molecolari”. Lo comunica l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.