Roma
Coronavirus Lazio, contagi da record: 395 nuovi positivi. Focolaio in Vaticano
I contagi totali da inizio emergenza sono 20285: lunedì 8 decessi e 107 guariti. Positive al Covid 4 Guardie Svizzere. La Regione si prepara alla nuova ondata
Torna a salire il numero dei nuovi casi di Coronavirus nel Lazio: secondo il bollettino della Regione, lunedì 12 ottobre sono stati registrati 395 nuovi contagi, di cui 158 a Roma, e otto decessi. Battuto, ancora una volta, il precedente record di positivi in un solo giorno di venerdì. Focolaio in Vaticano: quattro Guardie Svizzere positive al Covid.
“Su circa 14 mila tamponi, un vero record per la domenica, lunedì nel Lazio si registrano 395 casi, 8 i decessi (di cui 5 sono recuperi di notifiche) e 107 i guariti”. Così l'assessore alla Santa della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che aggiunge: “E’ in corso una riorganizzazione della rete ospedaliera per rispondere all’andamento della curva epidemiologica. Finora l’attività di tracciamento e l’assistenza ospedaliera stanno consentendo di avere l’epidemia sotto controllo e con uno dei più bassi tassi di letalità a livello nazionale. Ma ora non bisogna abbassare l’attenzione e rispettare le regole del distanziamento”.
Nella Asl Roma 1 sono 72 i casi nelle ultime 24h e si tratta di trenta casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 64,81 e 88 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 65 i casi nelle ultime 24h e si tratta di ventidue casi con link familiare o contatto di un caso già noto e tredici i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 21 i casi nelle ultime 24h e si tratta di tredici contatti di casi già noti e isolati e due i casi di rientro dalla Francia.
Nella Asl Roma 4 sono 23 i casi nelle ultime 24h e si tratta di undici contatti di casi già noti e isolati e tre i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono 53 i casi nelle ultime 24h e si tratta di ventuno contatti di casi già noti e isolati. Si registra un decesso di 80 anni con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 29 i casi nelle ultime 24h e si tratta di sedici contatti di casi già noti e isolati. Si registrano due decessi di 83 e 94 anni con patologie.
Nelle province si registrano 132 casi e un decesso nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono quarantuno i casi e di questi diciotto sono i casi con link familiare o contatto di caso già noto. Si registra un decesso. Nella Asl di Frosinone si registrano trenta casi e si tratta di ventisette contatti di casi già noti e isolati e tre i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Viterbo si registrano trentasei i casi e si tratta di sedici contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di accesso al pronto soccorso. Tre i casi individuati al test sierologico. Nella Asl di Rieti si registrano venticinque nuovi casi e si tratta di ventiquattro contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.
Focolaio in Vaticano: positive al Covid quattro Guardie Svizzere
“Nel corso del fine settimana sono state riscontrate alcune positività al Covid19 tra le Guardie Svizzere. Allo stato attuale si tratta di 4 persone, con sintomi, tutte poste in isolamento". Lo afferma il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. "Si sta procedendo in queste ore - continua Bruni - alle verifiche necessarie tra quanti possono essere stati in contatto diretto con loro".
"Nel frattempo, come da disposizioni emanate la scorsa settimana dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, tutte le guardie, in servizio e non, portano le mascherine, all’aperto e al chiuso, e osservano le misure sanitarie prescritte", aggiunge Bruni che sottolinea: "Le quattro guardie si vanno ad aggiungere ad altre tre positività riscontrate nelle ultime settimane tra residenti e cittadini dello Stato, tutti con sintomi lievi e per i quali sono state osservate tutte le necessarie misure di isolamento presso la propria abitazione e verifica delle persone coinvolte”.