Roma
Coronavirus Lazio, record di contagi e tamponi: 387 nuovi casi, 131 a Roma
I contagi totali da inizio emergenza sono 19135: venerdì 6 decessi e 47 guariti. L'assessore D'Amato: “Ci attendono settimane molto difficili”
Continua a salire il numero dei nuovi casi di Coronavirus nel Lazio: secondo il bollettino della Regione, venerdì 9 ottobre sono stati registrati 387 nuovi contagi, di cui 131 a Roma, e sei decessi. Battuto, ancora una volta, il precedente record di positivi in un solo giorno di giovedì: Regione terrorizzata per due nuovi focolai nelle provincie di Rieti e Viterbo.
“Record di tamponi, su oltre 14 mila venerdì nel Lazio si registrano 387 casi e di questi 131 a Roma (-13 rispetto a ieri), 6 i decessi e 47 i guariti”. Così l'assessore alla Santa della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che aggiunge: “Bisogna mantenere alta l’attenzione ci attenderanno settimane molto difficili. Rapporto positivi / tamponi pari al 2.7%. Valore RT a 1.19. Sul dato odierno pesa il focolaio della casa di riposo di Concerviano (RI) e i dati di Viterbo dove si tiene vertice con Asl, Prefetto e i sindaci di Ronciglione, Nepi, Civita Castellana, Vetralla e Viterbo”.
Nella Asl Roma 1 sono 44 i casi nelle ultime 24h e si tratta di ventitre casi con link familiare o contatto di un caso già noto, un caso di rientro dal regno unito. Si registrano due decessi di 79 e 86 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 58 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso di rientro dalla Sicilia, ventiquattro i casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 3 sono 29 i casi nelle ultime 24h e si tratta di undici contatti di casi già noti e isolati e dodici i casi con link al cluster di Villa Lidia dove è in corso l’indagine epidemiologica.
Nella Asl Roma 4 sono 53 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quarantaquattro contatti di casi già noti e isolati e quattro casi su segnalazione del medico di medicina generale. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 5 sono 29 i casi nelle ultime 24h e si tratta di ventisei contatti di casi già noti e isolati e tre casi con link ad un battesimo dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 85 anni con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 38 i casi nelle ultime 24h e si tratta di ventitre contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.
Nelle province si registrano 136 casi e tre i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono ventinove i casi e di questi nove un caso ha un link con un cluster nella struttura ‘Città di Aprilia’ dove è in corso l’indagine epidemiologica e sedici sono i casi con link familiare o contatto di caso già noto. Nella Asl di Frosinone si registrano trentadue casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Si registrano due decessi. Nella Asl di Viterbo si registrano quarantacinque casi e si tratta di dieci contatti di casi già noti e isolati. Dodici i casi con link a una palestra di Nepi dove è in corso l’indagine epidemiologica. Due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione e due in fase di accesso al pronto soccorso. Nella Asl di Rieti si registrano trenta nuovi casi e si tratta di venticinque casi con link a cluster della casa di riposo ‘Il Giardino’ a Concerviano dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 91 anni.
Oltre 50 drive-in nel Lazio: avanti con il potenziamento
Per quanto riguarda i drive-in del Lazio, prosegue il potenziamento della rete con le strutture che hanno superato quota 50. D'Amato precisa che "da oggi è attivo il presidio di Torre Spaccata (Asl Roma 2) riservato agli utenti prenotati dal Sisp per gli isolamenti domiciliari, mentre da lunedì partiranno, solo su prenotazione della Asl Roma 1 il drive-in pedonale del 'Cristo re' e il drive-in presso l'Irccs Idi. Sempre lunedì - prosegue l'assessore - partiranno i drive-in a Ladispoli e Gaeta, oltre a quelli di Monterotondo scalo e Labico. Domani pomeriggio sarà invece il turno del drive-in dell'aeroporto di Guidonia. Martedì partirà invece il drive-in di Albano destinato alle scuole. Infine, sono stati effettuati i sopralluoghi a Saxa Rubra e all'arco di Travertino".