Roma

Coronavirus, nel Lazio 79 nuovi positivi. A Roma contagi in altalena: 45 casi

I contagi totali nel Lazio da inizio emergenza salgono a 6054. Quinto giorno sotto quota 100 casi: giovedì registrati 5 morti e 51 guariti

Resta pressoché invariato il dato dei nuovi casi di Coronavirus nel Lazio: giovedì 23 aprile registrati 79 positivi, uno in meno rispetto a mercoledì e quinto giorno consecutivo sotto quota 100. Ma se nella Regione il trend si è ormai stabilizzato, a Roma no: in ventiquattro ore si è passati da 29 a 45 nuovi casi.

 

"Giovedì registriamo un dato di 79 casi di positività e prosegue un andamento stabilmente sotto i 100 casi e un trend all'1,3%". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della consueta videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "Dobbiamo proseguire e stabilizzare questa discesa", osserva D'Amato sottolineando che "si amplia di quasi 10 mila unità la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare (21.013) e coloro che sono entrati in sorveglianza (11.549). E per quanto riguarda i guariti, salgono di 51 unità nelle ultime 24 ore, per un totale di 1.193, mentre i decessi sono stati 5 nelle ultime 24 ore ed è stata superata la soglia dei 111 mila tamponi eseguiti", precisa l'assessore.

I dati delle Asl di Roma e provincia nel dettaglio

Nell'Asl Roma 1 (municipi I, II, III, XIII, XIV e XV) sono stati registrati 8 nuovi casi positivi e 20 persone uscite dall'isolamento domiciliare; nell'Asl Roma 2 (municipi IV, V, VI, VII, VII, IX) sono stati individuati 21 nuovi casi positivi più 9 persone uscite dall'isolamento domiciliare; l'Asl Roma 3 (municipi X, XI, XII e Fiumicino) registra 16 nuovi casi positivi e 14 persone uscite dall'isolamento domiciliare. Spostandoci in provincia, l'Asl Roma 4 (Civitavecchia, Cerveteri, Ladispoli e tutto il litorale a nord di Roma) comunica 2 nuovi casi positivi e 92 persone uscite dall'isolamento domiciliare; nell'Asl Roma 5 (Guidonia, Tivoli, Fonte Nuova, Subiaco, Monterotondo) sono stati segnalati 5 nuovi casi positivi e 5 persone uscite dall'isolamento domiciliare; infine l'Asl Roma 6 (Castelli Romani e Anzio-Nettuno) segnala 13 nuovi casi positivi e 48 persone uscite dall'isolamento domiciliare.

I nuovi contagi nelle altre Asl del Lazio

All'Asl di Latina 3 nuovi casi positivi e 5 persone uscite dall'isolamento domiciliare; all'Asl di Frosinone 7 nuovi casi positivi e 16 persone uscite dall'isolamento domiciliare; all'Asl di Viterbo 2 nuovi casi positivi e 61 persone sono uscite dall'isolamento domiciliare; infine all'Asl di Rieti 2 nuovi casi positivi e 8 persone uscite dall'isolamento domiciliare.

Cinque nuovi decessi registrati nella Regione

Giovedì registrati altri cinque nuovi decessi, che portano così il numero totale dei morti nel Lazio a 375. A perdere la vita: due uomini di 87 e 86 anni ed una donna di 82 anni nell'Asl Roma 4; due uomini di 84 e 73 anni nell'Asl di Frosinone.

Ispezionate nel Lazio 500 strutture per anziani

"Ad oggi, sono 500 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio", ha spiegato l'assessore D'Amato. "Aumentano i controlli sulle Rsa e sulle strutture socio-assistenziali private accreditate", ha aggiunto precisando che "a seguito dei controlli effettuati dalla Asl di Latina, sono emerse criticità in 7 strutture del territorio. I rilievi sono relativi al numero degli ospiti superiori a quanto autorizzato e al fatto di ospitare persone non autosufficienti. Tutti gli atti sono stati trasmessi ai Comuni di Sabaudia, Lenola, Aprilia e Sezze e ai Carabinieri dei Nas".

Per quanto riguarda il territorio di competenza della Asl Roma 6, la Regione Lazio fa sapere su Facebook che "si stanno eseguendo i trasferimenti dalla Rsa 'San Raffaele' di Rocca di Papa con già 81 pazienti trasferiti in altre strutture ospedaliere e 8 pazienti alla Rsa di Genzano. Sono stati trasferiti in altre strutture anche 17 pazienti dalla Rsa 'San Raffaele' di Montecompatri", si legge nel post.

Il bollettino medico dello Spallanzani

"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 115. Di questi, 20 necessitano di supporto respiratorio". Così si legge nel bollettino medico diramato giovedì dallo Spallanzani, il bollettino numero 84. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 344", spiega ancora l'Istituto a Portuense precisando poi che "sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici".

Guardia di Finanza consegna un generatore di ozono all'Umberto I

Giovedì mattina presso la sede del Policlinico Umberto I di Roma, ha avuto luogo la consegna, a favore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, di un generatore di ozono nella disponibilità della Guardia di Finanza. L’attrezzatura - concessa in comodato d’uso dal Corpo, per un periodo di tre mesi, prorogabili - sarà impiegata per lo sviluppo di un progetto di ricerca, avviato per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. La finalità dello studio è quella, in particolare, di valutare l’efficacia dell’ozono terapia sistemica nel Covid-19, testandone l’eventuale capacità di frenare l’evoluzione della patologia e, quindi, di evitare l’accesso dei pazienti in terapia intensiva. Il macchinario, spiega la Gdf in una nota, è stato consegnato al professor Francesco Pugliese, direttore del Dipartimento Emergenza, accettazione, anestesia ed aree critiche dell’Umberto I.