Roma

Coronavirus Roma, 8 nuovi casi. San Raffaele ancora nei guai: altri 3 positivi

I contagi totali nel Lazio da inizio emergenza sono 8033. Secondo giro di tamponi nel palazzo occupato alla Garbatella: sono tutti negativi

È ancora stabile il numero dei nuovi casi di Coronavirus nel Lazio: martedì 23 giugno registrati 8 nuovi positivi, stesso numero di domenica e lunedì, e tutti tra Roma e provincia. Nuovi guai per l'Irccs San Raffaele della Pisana, con il focolaio che continua a mietere contagi: scoperti altri 3 positivi riconducibili alla struttura.

 

“Martedì registriamo un dato di 8 casi positivi e due decessi. Si conferma trend in calo nelle province che registrano zero casi”. Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. D'Amato ricorda che “devono venire sempre rispettate le misure di prevenzione per evitare la ripresa dei contagi”.

Tre dei casi odierni sono riferiti ad una coda del focolaio dell'Irccs San Raffaele della Pisana in un cluster famigliare, al di fuori dunque della struttura, che ha riguardato un infermiere posto in isolamento domiciliare: ad oggi sono stati effettuati oltre 5 mila test per il controllo del focolaio del San Raffaele che raggiunge un dato complessivo di 122 casi positivi.

Per quanto riguarda gli altri due focolaio romani, sono stati effettuati i secondi tamponi presso lo stabile occupato di piazza Pecile alla Garbatella e sono tutti risultati negativi, confermando così che il cluster è chiuso; spostandoci invece a Monteverde, un caso odierno è riferito all’Istituto religioso Teresianum ed è stato posto in sorveglianza sanitaria

Continua a calare il numero delle terapie intensive occupate che sono 16 in totale, 7 in meno rispetto a lunedì, e crescono i guariti che nelle ultime 24h sono stati 65 raggiungendo un totale complessivo di 6.315.