Roma
Coronavirus Roma, 8 vigili per fare 4 posti di blocco. Ma solo nel week end
Nuova circolare surreale della Polizia Locale di Roma: disposti 4 posti di blocco in una città da quasi 5 mln di abitanti. E solo nel fine settimana
di Fabio Carosi
Coronavirus, altro che posti di blocco. Contro i romani che non rispettano il divieto di uscire e vanno in giro per la città in auto, i Vigili Urbani schierano l'esercito di latta: 4 pattuglie al mattino e 4 al pomeriggio che gestiranno Check Point Charlie alla romana.
Quattro strade alla volta, a fonte di un tessuto stradale di milioni di chilometri, nelle quali verranno fatti “speciali posto di blocco” totali , nei quali gli automobilisti verranno “intubati” una alla volta per controllare la validità delle giustificazioni presenti sulle autocertificazioni.
La “mossa del cavallo” dei Vigili Urbani di Roma fa sorridere ma qualcuno ci è cascato ed ha pensato che Roma “città aperta e bizzarra” diventasse una sorta di megacarcere in stile “Spazio 1999, fuga da News York” e invece l'operazione varata dai vigili urbani col numero di protocollo 18012 e datata 19 marzo, equivale a raccogliere l'acqua del mare con un cucchiaino.
A metterci la firma e la faccia è ancora una volta il vicecomandante dei pizzardoni, Massimo Ancillotti che dispone solo nei giorni di sabato e domenica, 4 pattuglie in servizio antimeridiano e pomeridiano dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 20 daranno vita alla grande offensiva in stile “sbarco in Normandia”.
La circolare prevede anche una playlist audio con messaggio unico che verrà diffusa con l'altoparlante di servizio. Il testo è deciso nella circolare: “Non uscite dalle vostre case se non per validi motivi come andare al lavor, fare la spesa o assistere un familiare malato. I trasgressori saranno denunciato. Rispettate le regole regole rispettate le distanze di sicurezza”. Stavolta non è come i posti di blocco: il messaggio audio sarà trasmesso da tutte le auto in servizio e per tutti il girono. Una sorta di tormentone notte e giorno, simile al messaggio dell'arrotino.