Roma
Coronavirus, Roma da paura. Lo Spallanzani si riempie: numeri da lockdown
Nell'ospedale romano 108 positivi ricoverati, 12 sono in terapia intensiva: non succedeva da maggio. E da settembre i numeri sono raddoppiati
Coronavirus a Roma, l'ondata di nuovi contagi non si arresta, città vive nel terrore e l'Istituto Spallanzani si riempe come ai tempi del lockdown: 108 pazienti positivi ricoverati e 12 in terapia intensiva, numeri che il nosocomio romano in prima linea contro il Covi-19 non vedeva dal mese di maggio.
Una impennata di ricoveri certificata dall'ultimo bollettino dell'Istituto, il numero 235 del 21 settembre 2020: "In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 108 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 12 pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 696".
Guardando i numeri dei ricoverati dello Spallanzani, che da sempre sono un indice dell'ondata dei contagi nella Capitale, ecco che si può notare come era dal bollettino del 4 maggio che non si leggeva un numero a tre cifre alla voce “positivi ricoveratati”. Stesso vale per le terapie intensive, dove non si registravano più di 12 pazienti ricoverati dal 21 maggio.
A preoccupare sono poi i numeri di settembre. Dal ritorno della vacanze, i numeri sono infatti raddoppiati: ad inizio mese il bollettino dello Spallanzani segnava 60 pazienti ricoverati e 5 in terapia intensiva. Da quel giorno è stato un continuo crescendo fino al picco odierno.
Il Governo continua a glissare ad un possibile futuro nuovo lockdown ma i numeri nei bollettini dello Spallanzani stanno tornando sempre più vicini a quelli del #stateacasa. E con la riapertura delle scuole, i primi casi positivi nelle aule e i mezzi super affollati, ora Roma trema di nuovo.