Roma
Coronavirus: Roma vieta la pizza margherita. Dal fornaio solo bianca e rossa
Surreale interpretazione dei divieti per il commercio emanata dalla Polizia Municipale di Roma Capitale. IL TESTO
Pane sì, grissini pure e pizza a taglio e tonda ma solo bianca e rossa. L'emergenza Coronavirus scatena la fantasia del Comune di Roma che dichiara fuori legge la pizza con le patate, quella all'ortolana o alla mozzarella di bufala, per finire con il grande pericolo che rappresenta quella coi peperoni.
Il nuovo divieto surreale e decisamente creativo è contenuto nella circolare della Polizia di Roma Capitale, firmata dal vicecomandante Massimo Lancellotti e “partorita” dall'Unità Organizzativa Studi e Applicazione normativa che ha fornito a tutti vigili urbani della Capitale il vademecum che interpreta il decreto del presidente del Consiglio Conte dell'11 marzo scorso, con il quale è stato dichiarata l'emergenza e le conseguenti restrizioni nel commercio e che è datato invece 13 marzo.
Dopo una serie di puntualizzazioni su orari del commercio al dettaglio e sul divieto di apertura per bar, ristoranti e pub, le vere notizie sono due: bar, ristoranti e pub, ma anche gelaterie e pasticcerie possono aprire ma solo a condizione che vendano cibi da asporto; la seconda è che i forni, oltre ai diversi tipi di pane e grissini, producano solo pizze e focacce bianche condite con olio e rosmarino e rosse, condite con pomodoro e olio.
La nuova “dieta” secondo i Vigili Urbani è contenuta nel punto 1.4 che recita testualmente: “Si conferma che l’attività di laboratorio di panificazione può essere esercitata. Tale attività comprende oltre alla preparazione di vari tipi di pane e grissini, anche la preparazione di pizza e focacce tipiche di panificazione sia bianche (semplici o condite con olio e rosmarino) sia rosse (condite al pomodoro ed olio) e di pasticceria secca. Non si deve considerare compresa la pizza condita e farcita diversamente. Si ribadisce che nello svolgimento dell’attività non può essere mai consentito il consumo sul posto, né, ovviamente, alcuna altra forma di somministrazione”.
Ovvio che la circolare è diretta a tutti Gruppi Municipali e a tutti i servizi, fino alla Sezione della Banda dei Vigili. Strumenti alla mano, le suoneranno ai fornai che oseranno produrre pizza con le patate.
LEGGI IL TESTO COMPLETO DELLA CIRCOLARE DELLA POLIZIA DI ROMA CAPITALE