Roma

Coronavirus e tamponi drive-in: a San Giovanni 5 ore di fila. Romani disperati

Fuori l'ospedale San Giovanni centinaia di macchine in fila in attesa del tampone. Il grido dei cittadini: “Così è allucinante”

Coronavirus e tamponi drive-in, a Roma si passano le giornate in fila per essere testati. Fuori all'ospedale San Giovanni venerdì almeno cinque ore di attesa per un tampone, con i romani disperati in coda dalla mattina alla sera.

Nella strada che costeggia l'Istituto c’è ormai da settimane una fila costante per chi deve effettuare il test, con i vigili urbani costretti agli straordinari per poter regolare il traffico.

Il grido dei romani in fila è quello di pura disperazione: “Erano le 10 quando sono arrivato, ore sono le 14. Quattro ore passate e davanti a me ho ancora una colonna infinita di auto. È allucinante”, ha detto un signore ai microfoni dell'Agenzia Vista. E ancora: “Sono cinque ore che sono in fila. Nessuno ci viene a dire quanto manca”.

Per poter regolare i flussi e porre fine alle attese infinite, la soluzione della Regione è quella far partire una modalità di prenotazione online pe ri tamponi drive-in: “Basterà inserire su una piattaforma dedicata il numero di tessera sanitaria, il numero di ricetta dematerializzata e indicare una delle fasce orarie di afferenza – ha spiegato l'assessore D'Amato –. I primi drive-in ad essere interessati a questa diversa modalità di accesso saranno quelli del Santa Maria della Pietà, Palmiro Togliatti-Centro Carni e Casal Bernocchi. Se la prenotazione online funzionerà e aiuterà a migliorare gli afflussi verrà estesa a tutta la rete regionale che conta ad oggi oltre 50 strutture”.