Roma
Coronavirus, una statua per i medici eroi: al Pincio il mezzobusto misterioso
L'opera comparsa qualche giorno fa nel cuore di Villa Borghese, di fronte la Fontana dell’Orologio. L'autore è Ciapaipabae
Coronavirus, a Roma una statua dedicata a medici ed infermieri, i cosiddetti “eroi della pandemia”: il mezzobusto misterioso in marmo è comparso al Pincio, mimetizzato tra quelli di personaggi che hanno fatto la storia dell'Italia come re, scrittori, artisti o scienziati.
Il mezzobusto è stato posizionato di fronte la Fontana dell’Orologio, nel cuore di Villa Borghese, a segnare metaforicamente lo scorrere del tempo. La statuta rappresenta un medico, o un infermiere, con mascherina con croce rossa e visiera sul volto.
L’autore è rimasto sconosciuto per diversi giorni fino a non l’ha rivendicata sul suo account Instagram pubblicando diverse foto, ognuna accompagnata da una didascalia. Si tratta di Ciapaipabae, in dialetto veneto “Prendere per i fondelli”, uno scultore mascherato di cui non si conoscono le generalità, stile Bansky, e reso famoso al pubblico grazie ad una scultura rappresentante un fallo con tanto di mascherina apparsa lo scorso maggio a Venezia.
La didascalia che recita il concetto della scultura recita: “Soldati anti-covid. Tributo agli eroi della pandemia, il mezzobusto in marmo apparso ‘misteriosamente’ nel parco di Villa Borghese, che rappresenta una figura che fino a qualche mese fa ci sarebbe sembrata appartenere ad un universo fantascientifico, ma che ora ci risulta tristemente familiare: un volto coperto da occhiali protettivi, mascherina e tuta anti contaminazione.3d”.