Roma
Coronavirus, Zingaretti positivo. Nel Lazio due nuovi morti e 75 contagiati
Il presidente della Regione Lazio, positivo al test, in isolamento domiciliare. Le nuove vittime sono due anziane della provincia di Latina
Continuano ad aumentare i casi positivi di Coronavirus nel Lazio: toccata quota 75 contagi, compreso quello del presidente della Regione Nicola Zingaretti. Sale anche a tre il numero totale delle vittime: dopo la 89enne morta al San Giovanni, a perdere la vita a causa del Covid-19 sono state due anziane in provincia di Latina.
“Dei 75 casi positivi, 21 sono in isolamento domiciliare, 43 sono ricoverati non in terapia intensiva e 8 in terapia intensiva”, comunica l'assessorato alla Salute della Regione.
Due nuove vittime in provincia di Latina
La prima è una 80enne, positiva al Covid-19, all'ospedale di Formia. La donna, precisa l'assessorato alla Salute, “era affetta da pluripatologie preesistenti”. All'ospedale di Fondi invece è morta una donna di 93 anni. Dopo il decesso è stato effettuato il test e si è in attesa del responso. Da quanto si apprende aveva un link epidemiologico con la festa di Carnevale a Fondi che avrebbe favorito il contagio di circa otto persone.
Allo Spallanzani 73 pazienti ricoverati, 37 positivi
“In questo momento sono ricoverati presso il nostro istituto 73 pazienti. I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 37. Tutti i ricoverati sono in condizioni cliniche stabili, a eccezione di otto che presentano polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di supporto respiratorio. Il quadro clinico di alcuni di loro è stabile o in netto miglioramento. I pazienti, a oggi dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell'acido nucleico del nuovo Coronavirus sono 252”. Lo riferisce il bollettino dell'Istituto Spallanzani di Roma.
Zingaretti: “Sono positivo, sto bene”
"E' arrivato, anche io ho il Coronavirus", annuncia in un video postato su Facebook Zingaretti. "Ovviamente mi attengo e sarò seguito secondo tutti i protocolli previsti in questi casi - aggiunge -. Sto bene, è stato scelto l'isolamento domiciliare, continuerò da casa a seguire quello che potrò seguire, tranquillamente. Anche la mia famiglia sta seguendo i protocolli che si seguono in queste situazioni".
"La Asl sta contattando le persone che in questi giorni sono state più vicine al lavoro per i controlli e le verifiche del caso. Ovviamente ho informato il vicepresidente della Giunta regionale, Leodori, per mandare avanti il lavoro, così come il vicesegretario del Pd Orlando, con gli organismi in carica, seguirà tutte le attività politiche".
"Ho sempre detto niente panico, combattiamo, quanto mai in questo momento - conclude Zingaretti - darò il buon esempio seguendo alla lettera le disposizioni dei medici, della scienza, tentando di dare una mano lavorando da casa per quello che sarà possibile e combatto come è giusto fare in questo momento per ciascuno di noi e per tutto il Paese".