Roma
Corruzione, giustizia, diritti. Berretta (Pd) racconta i segreti del Palazzo
Breve storia di una legislatura raccontata dal politico Pd e avvocato Giuseppe Berretta nel testo “La corsa a ostacoli”
La Legislatura e il Palazzo raccontato da chi l’ha vissuti in prima linea sui banchi del Parlamento.
È il volume di Giuseppe Berretta, politico e avvocato italiano, la storia di quello che è stato possibile fare e di quello che (purtroppo) non si è affatto raccontato con polso lucido e senza sconti: “La corsa a ostacoli. Breve storia di una legislatura vissuta pericolosamente” edito da Bonanno Editore. Un report accessibile a tutti che copre la recente stagione politica a trazione Pd.
Il racconto cronologico delle riforme in tema di lotta alla corruzione, di equo compenso per i liberi professionisti e di mercato del lavoro e di contrasto al caporalato. È la cronaca delle riforme in ambito di tutela dei beni culturali, del rimpianto per la mancata riforma della Costituzione, ma anche del successo di una riforma attesa da anni, quella sulle unioni civili.
È la cronaca degli interventi per il sostegno del Mezzogiorno, di quelli già attuati e di quelli che si potrebbero effettuare nei prossimi anni. Non è un racconto freddo e distaccato, l'autore arricchisce il racconto dell'esperienza politica e parlamentare con aneddoti personali, considerazioni e pensieri di speranza per il futuro del paese, che non deve per forza essere nero come alcuni vogliono farci credere.
La prefazione è stata affidata al ministro Andrea Orlando che ha definito il testo “importante, coraggioso e corposo. Un libro coraggioso, perché parte dal senso di spaesamento dell’inizio della legislatura. Ci ricorda da dove siamo partiti: dalla percezione che questa fosse una legislatura ‘perduta’, in materia di giustizia e non solo. Nei capitoli di un libro molto accurato, con un’analisi puntuale e allo stesso tempo accessibile a tutti i lettori, Berretta racconta una storia di politica e di politiche”.
“Una storia – prosegue Orlando – di interventi sulla giustizia penale, su quella civile, sulla corruzione, sul riconoscimento dei diritti e su altri ambiti, come la tutela dei beni culturali. Interventi che, se guardati a volo d’uccello tenendo presente da dove siamo partiti, risultano quasi sorprendenti”.
In un momento storico in cui il dibattito politico in Italia è troppo spesso condizionato da populismi e personalismi, questo testo prova a riportare il dibattito su temi cruciali per lo sviluppo del paese.
L’appuntamento per la prima del libro è il 19 dicembre alle ore 18,30, presso Spiriti in Piazza di Pietra 32. Saranno presenti il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, e il ministro per la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia. Conduce Giovanna Vitale.