Roma

Cotral, scartati come autisti dal concorso e “promossi dall'azienda”

Non avevano superato la prova selettiva, ma l'azienda “li richiama in ufficio lo stesso”. La denuncia di Maselli FdI

L'azienda dei trasporti avrebbe promosso tre autisti a un ruolo amministrativo in ufficio anche se risultati non idonei nelle prove selettive. La denuncia arriva dal consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Massimiliano Maselli.

La denuncia di Maselli, FdI: “Ormai il clientelismo è un sistema”

“A conferma che la ‘suburra Pd’ sia un sistema consolidato e un fenomeno che si è esteso a macchia d’olio all’interno sia della Giunta regionale che delle aziende controllate dalla Regione Lazio, – apre il consigliere regionale - ecco un nuovo caso di clientelismo che riguarda ancora una volta la Cotral spa. Risulta infatti che l’azienda abbia inviato tre lettere di promozione a tre autisti, che vengono trasferiti presso la direzione di Via Alimena per ricoprire un ruolo amministrativo (per l’esattezza Ade ‘addetto d’esercizio’). Di fatto scendono dalla guida dei mezzi per essere collocati in un ufficio, senza alcun titolo e trasparenza che possono giustificare tale trasferimento. Tutto questo in pieno contrasto con le procedure esistenti e con il recente regolamento delle promozioni e, mi risulta, con la contrarietà di alcune sigle sindacali che hanno infatti indetto uno sciopero per metà settembre.”, dichiara Maselli.

“Alla faccia del merito e della trasparenza!”

“Ma l’aspetto più grave – continua la denuncia di Massimiliano Maselli - è che i 3 autisti promossi d’ufficio, poco tempo fa avevano partecipato alla prova selettiva per diventare, appunto, Ade (addetti d’esercizio) ma erano risultati inidonei. Alla faccia del merito e delle procedure interne! Dopo la gravissima vicenda della segnalazione fatta dall’ Anac circa le modalità di conferimento degli incarichi per patrocini legali in assenza di un albo interno, senza l'adozione di una preventiva procedura di selezione comparativa trasparente e senza rispettare il principio di rotazione, la dirigenza Cotral continua con i suoi metodi clientelari che calpestano leggi e regolamenti, contravvenendo a ogni principio di merito, imparzialità, parità di trattamento e trasparenza. Invito la presidente Colaceci – conclude il consigliere di Fratelli d'Italia - a revocare questi incarichi e comunque presenterò a Zingaretti e all’assessore alla Mobilità Mauro Alessandri un’interrogazione per sapere se sono al corrente delle azioni unilaterali da parte di Cotral che si stanno consumando in totale contrasto con le procedure esistenti.”

La risposta dell'azienda, "Nessuna promozione arbitraria"

"Non vi è stata alcuna promozione di autisti in ruoli amministrativi, ma una semplice attribuzione di mansioni temporanee di natura operativa in attesa dell’espletamento delle procedure interne necessarie ad individuare tre Addetti all’esercizio (Ade) da impiegare nella nuova centrale operativa dell’azienda. L’attribuzione del ruolo di “facente funzioni” è contrattualmente prevista proprio per rispondere ad esigenze operative nelle more dello svolgimento di procedure selettive attitudinali interne. Quanto riportato, dunque, non risponde al vero. Né risponde al vero che sul tema le Organizzazioni sindacali avrebbero proclamato uno sciopero. Lo sciopero, in programma a metà settembre, è stato proclamato lo scorso mese di agosto da un’unica sigla sindacale per ben altre ragioni. Da ultimo corre l’obbligo di precisare che il ruolo di addetto all’esercizio non è un ruolo amministrativo e che un accordo sindacale è stato già sottoscritto dalle principali Organizzazioni dei lavoratori per definire i tempi e le modalità di svolgimento della prova selettiva attitudinale interna che si concluderà entro il mese di settembre.", così la Cotral in una nota.