Roma

Covid 19 Roma, cercasi commessi e cassiere per supermercati. Disperatamente

In rete fioccano le offerte di lavoro: nonostante il virus avanti c'è posto per macellai, scaffalisti, magazzinieri e sanitari per la Croce Rossa

di Federico Bosi

Roma stravolta dal Coronavirus: città deserta, mezzi vuoti e negozi chiusi. Per poter incontrare un assembramento “legale” di persone bisogna recarsi nei supermercati: a qualsiasi ora del giorno e della notte sono pieni, presi d'assalto dai romani in preda alla paura. E così i market sono in emergenza e alla disperata ricerca di personale.

Basta andare online e consultare un qualsiasi sito che raccolga le offerte di lavoro a Roma per averne la conferma: “cercasi cassiera esperta”, “cercasi addetto agli scaffali”, “cercasi magazzinieri”, “cercasi macellaio per banco supermercato” e così via. Chi ha causa del lockdown imposto dal Governo si è ritrovato tutto ad un tratto senza lavoro, leggasi commessi, camerieri, cuochi e tutti quei lavoratori non più in grado di esercitare la porpora professione fino a fine emergenza, ora non ha molta scelta per poter tornare a guadagnare nell'immediato. I contratti offerti dai supermercati sono tutti a tempo determinato, alcuni con possibilità di proroga, proprio a confermare il bisogno di maggiore personale per affrontare l'emergenza di questo periodo.

macellaio carne lavoro
 

Gli unici altri annunci al fianco di quelli dei supermarket in grado di offrire subito un posto sono quelli indirizzati a medici ed infermieri, due figure super ricercate per fronteggiare il Coronavirus, soprattutto qui a Roma dove tra questa settimana e la prossima è atteso il picco dei contagi. Su tutti quello della Croce Rossa Italiana: “Ricerchiamo medici, infermieri, operatori socio sanitari e personale sanitario con disponibilità immediata per supporto nelle aree più colpite. Invia un sms al numero 435.35.35”.

Non mancano poi le offerte di lavoro per il post Coronavirus. Il web pullula di annunci per animatori turistici nei villaggi vacanze, per estetisti e onicotecnici. E poi ancora grafici pubblicitari, consulenti assicurativi e agenti immobiliari, programmatori fino alle hostess e ragazze immagine per i locali notturni romani.

Infine, specialmente sul Marketplace di Facebook, nell'ultima settimana stanno spopolando gli annunci di lavori online da casa, guadagni garantiti direttamente dal divano. Nessun annuncio specifica veramente in che cosa consisterà il lavoro vero e proprio se non qualche accenno del tipo: “Verrà richiesta la promozione online su gruppi e pagine di un determinato prodotto”. Che prodotto? Quanto sarà il compenso? Per quanto tempo durerà il lavoro? Delle risposte nessuna traccia.