Roma

Covid e influenza, la Regione avverte: “Rischio dal 20 dicembre al 10 gennaio”

L'Ecdc avverte: la circolazione del covid e dell'influenza sta aumentando. L'assessore D'Amato: “Vaccinatevi”

Allarme Covid e influenza. La Regione Lazio avverte: “La circolazione del covid e dell'influenza nelle ultime settimane si è intensificata. Rischio alto soprattutto tra il 20 dicembre e il 10 gennaio”.

A dirlo è l'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie, che ha avvertito che nelle ultime settimane “la circolazione del virus respiratorio sinciziale si è intensificata - ha detto l'assessore - e i soggetti maggiormente colpiti sono i bambini di età inferiore ai 5 anni e gli adulti over 65 anni”.

La circolare agli ospedali

Ciò che preoccupa l'amministrazione regionale è soprattutto la pressione sugli ospedali che potrebbe mandare in tilt il sistema sanitario del Lazio.

“C'è un rischio elevato - spiega l'assessore - che la contemporanea circolazione del virus influenzale e del Covid possano esercitare una pressione sui sistemi sanitari. Per questo motivo è stata inviata una circolare operativa alle strutture sanitarie regionali nel periodo compreso tra il 20 dicembre e il 10 gennaio prossimo”.

“Vaccinatevi”

Il Covid non è scomparso, ma continua a circolare intorno a noi. L'assessore invita i cittadini a vaccinarsi, facendo tutte le dosi e i richiami necessari. “Rinnovo l’appello alla vaccinazione - dice l'ssessore alla Salute del Lazio - ad effettuare il richiamo covid e dell’antinfluenzale. In riferimento a tale allerta ritengo temporalmente inopportuno allentare le residue misure di prevenzione”.