Roma

Covid, vaccino col turbo: nel Lazio si sono prenotati più di 7mila over 80

L'unità anticrisi Covid-19 della Regione chiede comprensione per i rallentamenti del sito: "Gestiamo numeri rilevanti"

Si è messo in moto alle 12 il sistema di prenotazione online per i vaccini rivolto agli over 80 anni. Come comunica l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio sono già state eseguite oltre 7mila prenotazioni.

E di queste: 2.133 nella Asl Roma 1, 2.043 nella Asl Roma 2, 1.020 nella Asl Roma 3, 240 nella Asl Roma 4, 240 nella Asl Roma 5, 399 nella Asl Roma 6, 233 nella Asl Frosinone, 548 nella Asl Latina, 260 nella Asl Viterbo e 54 nella Asl Rieti. Poiché non si tratta di un ‘click-day’ le prenotazioni resteranno aperte per la fascia degli over 80 per tutte le prossime settimane (per fortuna visti i problemi tecnici del sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it). Ci si potrà prenotare on line in orario continuato 24 ore.

Il Lazio è la prima grande Regione italiana ad attivare un sistema ‘in house’ di prenotazione nel quale si prenotano la prima la seconda dose. L’aspettativa è comprensibilmente alta e i numeri rilevanti, parliamo infatti di circa mezzo milione di potenziali prenotazioni, e la Regione fa sapere che c'era bisogno "di testare il sistema per garantirne la tenuta". Per questo la Regione chiede "comprensione", se ci dovessero essere ulteriori rallentamenti nel sistema, "poiché stiamo gestendo un numero di prenotazioni pari all’intera popolazione di una città media italiana. Sono state segnalate inoltre 300 richieste domiciliari che sono state inviate alle Asl di residenza”.