A- A+
Roma
Cozze provenienti dalla Grecia contaminate da salmonella. È allerta sanitaria

Cozze con salmonella provenienti dalla Grecia. Esplode l'allerta sanitaria per alcuni lotti di cozze vive arrivati in Italia.

 

L'allarme arriva dal Sistema di allerta rapinato per alimenti e mangimi europeo (Rasff), secondo il quale il nostro paese sarebbe tra quelli a rischio contaminazione. I lotti interessati sarebbero infatti già stati immessi sul mercato nazionale, ma non si conoscono quanti e quali sarebbero colpiti dal richiamo. Secondo quanto riferito da Marta Manzo dalle pagine di "Agrodolce", più di un Paese europeo avrebbe segnalato al presenza del batterio nei mitili vivi provenienti dalla Grecia, mentre l’Italia ha allertato le unità sanitarie dell’Unione Europea.

Il Rasff consiglia vivamente a tutti di non consumare assolutamente cozze vive, a meno che non siano prima accuratamente controllate dal Servizio Igiene degli alimenti e nutrizione della Asl della zona. Inoltre, invita tutti a prestare massima attenzione, perché questo batterio è molto pericoloso per la salute umana: la salmonellosi è infatti dovuta al batterio che viene trasmesso attraverso l’ingestione di cibi o bevande contaminate o per contatto. Si manifesta prevalentemente con nausea, vomito, diarrea e dolori addominali, disidratazione, sangue nelle feci o mucorrea. I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e 72 ore dall’indigestione dell’alimento contaminato.

 

Commenti
    Tags:
    cozzecontaminazionesalmonellaallertasanitàgreciaroma







    Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo

    Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.