Roma
Cronisti si nasce: a Marco De Risi il premio Cronista dell'anno del sindacato
Torna il premio “Cronista romano dell’anno” intitolato a Piero Passetti, che vuole riconoscere il ruolo e la funzione del cronista nel lavoro quotidiano e ha individuato in due giornalisti della Capitale i professionisti da premiare.
A Marco De Risi del Messaggero va il prestigioso riconoscimento Cronista dell’anno 2018 per il suo ultimo scoop, su una banda di minori che spadroneggia un intero quartiere di Roma, mentre a Emanuele Carioti, freelance è stato assegnato il premio Rocca D’ORO alla professionalità come giornalista “innovativo”, attento alle nuove piattaforme nel decennale del suo “Ematube”, un canale social e web che propone un mix di notizie d’attualità con vecchi “ritagli” visivi suggerendo un’informazione diversa, stimolante e creativa.
Il Sindacato cronisti romani torna così a “bollinare” i suoi iscritti segnalandoli nei premi giornalistici più importanti della regione Lazio. Quest’anno infatti grazie alla collaborazione e all’ospitalità della giuria del Premio professionalità Rocca d’Oro si è riusciti a far ripartire il premio “Cronista romano dell’anno” che è stato assegnato durante una cerimonia pubblica a Serrone, in provincia di Frosinone in occasione della 29esima edizione del premio internazionale alla professionalità “Rocca D’oro”. E quest’anno l’internazionalità della manifestazione è stata ribadita dai tanti premiati provenienti dall’America, dall’Uruguay, da Bruxelles e dalla Romania. L’inconro è stato poi occasione per gustare la pasta “Jo Lucino” del maestro pastaio di Serrone e la Ciammella Serronese di Fausto Minori, particolare per il suo sapore né dolce né salato. La scelta di unire il premio alla professionalità con degustazioni culinarie nasce dallo spunto colto dagli organizzatori delle celebrazioni in corso dell’anno internazionale del cibo.