Roma

Cupolone illuminato per salvare il clima. Giochi di luce e 100 eco-led a San Pietro

Martedì 8 dicembre la celebrazione dell'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro non terminerà con la Santa Messa e la recita dell'Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico. La sera dell'8 dicembre si concluderà in piazza San Pietro con una suggestiva proiezione di fotografie sulla facciata e sulla cupola di San Pietro, tratte dal repertorio di alcuni grandi fotografi del mondo, che presentano immagini ispirate alla misericordia, all'umanità, al mondo naturale e ai cambiamenti climatici. L'evento è ispirato all'ultima Enciclica di Papa Francesco Laudato sì, e "vuole proporre la bellezza del creato, anche in occasione della Ventunesima Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite" - ha spiegato Monsignor Fisichella - e avrà inizio alle ore 19.

Inoltre sarà inaugurata la sera di lunedì poche ore prima dell'apertura della Porta Santa l'8 dicembre, la nuova illuminazione artistica di via della Conciliazione e di piazza San Pietro. Le aree più frequentate dai pellegrini per il Giubileo saranno rischiarate con un'innovativa tecnologia a led, che migliorerà grandemente la visibilità notturna e valorizzerà le bellezze architettoniche e culturali.Il nuovo impianto è stato progettato e realizzato dai tecnici di illuminazione pubblica di Acea Spa, in collaborazione con il Governatorato di San Pietro e il Comune di Roma. I lavori si sono conclusi in meno di sei mesi.
L'intervento di Acea Illuminazione Pubblica ha riguardato l'installazione di oltre 100 lampade led sui candelabri e sulle fontane di piazza San Pietro, sui lampadari di tutto il colonnato berniniano, sulle mensole del sagrato, su Largo del Colonnato, su tutte le armature di piazza Pio XII e di via della Conciliazione. Anche i corpi illuminanti, a partire da quelli monumentali di via della Conciliazione, sono stati restaurati e riportati al loro antico splendore. Tutti i punti luce sono stati dotati di una integrazione di potenza, che consentirà di variare la diffusione dell'illuminazione - attraverso la tecnica della "dimmerazione" - a seconda delle condizioni di oscurità o in funzione di particolari occasioni. In presenza di grandi assembramenti di folla, l'illuminazione complessiva degli spazi urbani e architettonici potrà essere particolarmente aumentata, con effetti significativi sulla visibilita' notturna e sulla sicurezza.
La nuova tecnologia a led porterà anche vantaggi dal punto di vista della sostenibilità ambientale: si passerà infatti da una potenza impegnata di 32 Kw a 13 Kw, con un risparmio di circa il 60% del consumo di energia. Con questa realizzazione in piazza san Pietro e di via della Conciliazione si completano gli interventi già effettuati lo scorso dicembre da Acea sulla facciata e sulla cupola della Basilica. Nel corso dell'anno, Acea ha progettato e installato la reilluminazione a led di altri importanti monumenti della capitale, come la Fontana di Trevi, i fori imperiali e la colonna Traiana, la basilica di Santa Maria Maggiore, lo scalone d'onore di Palazzo Piacentini a via Veneto. Il nuovo impianto di piazza san Pietro e via della Conciliazione sarà acceso nella prima serata del prossimo 7 dicembre, con una breve cerimonia che si terra' nella piazza alle ore 17.30.