Roma
Da Anzio a Santa Marinella. E' il festival del mare
Cinque weekend tutti dedicati al mare. Cinque weekend per promuoverne la cultura, il rispetto e favorire la conoscenza di uno straordinario patrimonio storico, archeologico e naturalistico. Per tutto il mese di maggio il litorale laziale si animerà con la prima edizione de "Le vie del mare", festival itinerante che porterà alla scoperta dei centri della costa, un territorio di pregio ma ancora poco conosciuto. Grandi protagoniste saranno le cittadine di Santa Marinella, Fiumicino e Anzio, che con un programma ricco di iniziative puntano a valorizzare l’identità e la memoria locale e il loro antico legame con il mare.
Il prossimo week end, dal 15 al 17 maggio, il festival fa tappa a Anzio. In programma battesimi del mare, con la possibilità, aperta anche ai ragazzi dai 10 anni, di vivere l'esperienza di una vera e propria immersione subacquea a pochi metri di profondità (entro i 5m) sotto la guida di istruttori qualificati. Per chi vuole provare l'emozione di un'uscita in barca a vela, ci saranno i battesimi del vento. In programma anche visite guidate al Parco Archeologico della Villa imperiale e alla Riserva naturale regionale di Tor Caldara, spettacoli teatrali e concerti.
In seguito il festival toccherà Fiumicino (22-24 maggio) tornando a Santa Marinella per la tappa conclusiva (29-31 maggio). Sarà il magnifico Castello di Santa Severa ad ospitare il concerto e la festa finale dell’intera manifestazione.
Il Festival, ideato dall’associazione di Promozione Sociale “Le Vie del Mare” e promosso dal Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, è stato realizzato grazie al sostegno della Regione Lazio, dell’assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e della Città Metropolitana di Roma Capitale e con la collaborazione attiva di tutti i partner operativi, associazioni culturali e sportive, circoli velici e diving club.