Da trenino a tram, gratis. Roma-Giardinetti il jolly per le olimpiadi
Il trenino giallo da bistrattato mezzo di collegamento sulla Casilina potrebbe trasformarsi nella chiave di volta per risolvere i problemi di collegamento con il villaggio olimpico di Tor Vergata per la candidatura di Roma ai giochi del 2024. Un moderno tram al posto della vetusta Roma-Centocelle (ex Roma-Giardinetti) sempre più vicino dopo che l’assessore regionale ai Trasporti, Michele Civita, ha annunciato come “la Regione Lazio ha avviato le procedure per cedere gratis la linea Roma-Giardinetti al Comune di Roma”.
“Per la Roma-Giardinetti c’è la disponibilità della Regione - aggiunge Civita formalizzata più volte con lettera, da almeno un anno e mezzo, per una cessione gratuita della linea a Roma Capitale. L’iter amministrativo è complesso e ancora non sono stati conclusi tutti gli atti“. Una cessione al Comune rimasta lettera morta dal 2004 ma che, al netto della scarsità delle risorse, potrebbe trasformare i trasporti di superfice sostitundo la più costosa biforcazione della linea C da inserire nel dossier olimpico.
Una line nuova che passa tra le case di Tor Pignattara, lambisce il Pigneto e sfiora Centocelle, quartieri popolari e in parte fatiscenti, a cui il nuovo tram darebbe una linfa di modernità e progresso.