Roma

Da Whatsapp ai social all'ebook. Il digitale “salva” i giovani talenti

La reginetta di Wattpad, Nefer all'Istituto Colombo al rione Monti

'Da Whatsapp ai social al libro digitale: i giovani e lo spazio nuovo': è il titolo dell'incontro che si terrà il prossimo 31 maggio alle ore 15 presso l'Istituto Colombo di Roma con gli studenti e le studentesse dell'istituto in via Panisperna al rione Monti.
 

L'evento, organizzato dall'Agenzia di stampa Dire e Kepler Edizioni, vuole essere l'occasione per discutere con i ragazzi delle nuove opportunità offerte dal digitale in particolare nell'ambito editoriale. Se prima della rivoluzione digitale sembrava impossibile far conoscere e diffondere ad un pubblico vasto i propri testi, le proprie poesie, i racconti scritti in una notte d'estate, oggi è molto più semplice e accessibile anche ai più giovani talenti.

Ma come funziona? quali sono gli strumenti a disposizione? e come lavorano le case editrici che cercano online nuovi talenti?

In questo nuovo mondo digitale resta pero' l'importanza del libro di carta per gli adulti ma anche per le nuove generazioni. Ne discuteranno la docente Maria Rosaria De Simone, la giornalista Valentina Renzopaoli e Patrizio Macci, editore.

Sara' presente e porterà la sua esperienza di giovanissima scrittrice la studentessa Nefer Anania autrice del libro 'Fine Line'. Dopo aver ottenuto un grande successo sulla piattaforma frequentatissima dai teenager Wattpad, Nefer ha coronato uno dei suoi sogni, pubblicando il suo libro in formato digitale. Fine Line è rimasto diverse settimana in cima alla classifiche di Amazon.