Roma

"Da Zingaretti milioni per sponsorizzazioni, Parchi Regionali abbandonati"

"Apprendere che sono stati spesi 3 Milioni di Euro per pubblicità e sponsorizzazioni inutili da parte della Regione Lazio quando gli Enti Parco Regionali sono a corto di risorse economiche per gestire e tutelare il territorio e' veramente sconfortante." Così Massimo Pezzella, Coordinatore Dipartimento Ambiente EDS Forza Italia Roma Capitale e Coordinatore Esercito di Silvio Roma Capitale dopo la pubblicazione del dossier sulle spese della Regione Lazio.

"Pochi giorni fa abbiamo ancora una volta letto dei numerosi danni, anche gravi, che stanno facendo i cinghiali in tutta la Regione Lazio a fronte di un budget medio annuale di circa 60 mila euro per parco per fronteggiare l emergenze e i danni prodotti da questi animali. Gli Enti Parco servono a tutelare salvaguardare il territorio da abusi edilizi, discariche abusive, aiuto antincendio e tutela della flora e della fauna. La dotazione economica in questi ultimi due anni e' sensibilmente ridotta a causa di una gestione ben lontana dalla realtà e che ha bloccato tutti i piani di assetto creando una vera e propria bufera legislativa tra le realtà economiche dei territori e gli Enti Parco che li tutelano.
Mi chiedo -conclude Pezzella- con quale criterio vengano richieste le risorse economiche in Bilancio dall"Assessore all'Ambiente quando poi si legge che per farsi "il make up" Zingaretti spende 3 Milioni di Euro.
Si faccia chiarezza da parte di Zingaretti se intende mantenere gli Enti Parco o chiuderli".