Roma
Danza, dalla strada al successo: i ballerini di street dance invadono Roma
Il più grande campionato d'Europa di danza urbana arriva a Roma. I vincitori rappresenteranno l'Italia ai mondiali di Los Angeles
Dalla strada al successo: il più grande campionato europeo di street dance, la danza urbana, arriva a Roma: per “World of Dance Rome” attesi ballerini da tutta Italia ed Europa. I vincitori voleranno oltreoceano a Los Angeles per rappresentare l'Italia alle finale mondiali a luglio.
È tutto pronto per la quinta edizione del “World of Dance Rome”, competizione nazionale di street dance con i ballerini, le più prestigiose scuole di danza e le migliori crew in arrivo da tutta Italia, e non solo, per sfidarsi domenica 7 aprile, alle ore 11:00, sul grande palco del Palacavicchi di Roma. Davanti ai giurati, ballerini e coreografi di livello internazionale, si svolgerà la spettacolare la sfida delle crew. La posta in gioco è alta perché i vincitori di ciascuna categoria acquistano di diritto la possibilità di partecipare alle finali mondiali della “World of Dance Championship”, che si terrà a luglio prossimo a Los Angeles.
Sembrerà di essere in un college americano, tra cheerleaders che compiono evoluzioni miraboliche e football player che ballano meglio di John Travolta. Acrobazie, evoluzioni, ritmi incalzanti, movenze sinuose: una battaglia senza esclusione di inventiva e colpi di scena. Tra i giurati quest'anno ci sarà Tali (Sheannelle Fergus, Uk) ballerina professionista: ha ballato in alcuni video di Kylie Minogue e Rihanna, tra i suoi lavori come coreografa, anche quello per X-Factor Italia.
Hip hop, modern, dancehall, girly (sui tacchi!), breakdance, stili diversi con tutte le loro diverse contaminazioni: tutto è permesso al World of Dance. E non ci sono limiti né d’età né di stili per chi sale sul palco del Palacavicchi. In campo talento e creatività, per dare vita a uno show che non conosce uguali in Italia in termini di spettacolarità. Anche quest’anno il format si rinnova, riprendendo la formula del “World of Dance Nbc”, programma televisivo prodotto e presentato da Jennifer Lopez in onda negli Usa.
Quest’anno, inoltre, l’organizzazione ha deciso di dare a tutti i ballerini la possibilità di studiare: il 6 aprile, sempre al Palacavicchi, si svolgerà un workshop con i giurati del World of Dance Rome.
Due le competizioni: il contest coreografico e la battle, entrambe con giurati di calibro internazionale.
La sezione coreografica prevede l’esibizione di gruppi e scuole di danza fino a 70 elementi e sarà presentata da Simone Ginanneschi (ballerino e coreografo, fondatore di Bounce factory. Tra i suoi lavori la coreografia del videoclip “Salirò” di Daniele Silvestri, che ha vinto l'Italian Music Award 2002 come Best video e Best coreografia e la coreografia del film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, Oscar come miglior film straniero) e Jun Quemado (coreografo internazionale e fondatore dei Mos Wanted Crew, direttamente da San Diego). Questa sezione, si suddivide a sua volta in diverse categorie: Junior Division (ballerini fino a 17 anni da soli, in duo, trio o in quattro), Junior Team Devision (crew con un minimo di 5 ballerini fino a 17 anni); Upper Division (ballerini che hanno da 18 anni in su da soli, in duo, trio e quattro); Team Devision (tutte le età ed i gruppi devono avere almeno 5 ballerini). I giurati di questa sezione sono: Kevin Paradox (Olanda), Jamahl Heljanana (Olanda), Dylan Mayoral (Uk), Zacc Milne (Irlanda) e Tali (Sheannelle Fergus, Uk).
La sezione battle (uno contro uno all styles) invece sarà presentata da Pumba. I ballerini, che si esibiranno su musiche selezionate da dj Ake, saranno giudicati da Kevin Paradox (Olanda), Kosmos (Cosimo Musciacchia, Italia), Taje Dhier (Belgio).
In cinque anni, i numeri di “World of Dance Italia” sono cresciuti esponenzialmente: l’ultima edizione ha registrato il sold out al Teatro Olimpico e vi hanno preso parte 58 crew per un totale di circa 1.700 ballerini.
Ma come nasce “World of Dance”? Il “World of Dance” è la competizione di danza urbana più grande al mondo. Nata nel 2008 negli Usa come evento singolo, si è diffusa in breve tempo in 25 Paesi in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia. I video delle performance realizzati durante questi eventi contano circa 30 milioni di visualizzazioni al mese, facendo del “World of Dance” il canale di intrattenimento più frequentato su Youtube.