Data Science: alla Sapienza i primi laureati italiani esperti di dati digitali
Arrivano i nuovi professionisti di internet: il 6 ottobre il simposio
L'Università La Sapienza di Roma è stata la prima in Italia ad aprire le porte al corso magistrale di Data Science che forma i futuri Data Analyst: il profilo attualmente più ricercato nel mondo del lavoro. Il 6 ottobre i primi giovani che si sono iscritti otterranno la laurea e diventeranno professionisti nell'analisi dei dati digitali.
Un grande successo per il mondo accademico italiano che grazie al nuovo corso di studi si mette in pari con le università straniere riguardo alle professioni che coinvolgono il mondo del web. L'offerta formativa coinvolge discipline diverse: dall'ingegneria, all'informatica, dalla statistica, alle scienze economiche e organizzative. L'obiettivo è quello di formare professionisti in grado di analizzare, interpretare e gestire una quantità sempre maggiore di dati soprattutto digitali, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti le pratiche innovative di business, l'industria di Internet, la privacy e la sicurezza.
Il corso prepara figure professionali come il Data Scientist, l'Open Data Manager, il Big Data Infrastructure Professional e il Business Data Analyst. Il percorso formativo, interamente in lingua inglese, è aperto a tutti i laureati di primo livello nel campo dell'Ingegneria dell'informazione, dell'Informatica e della Statistica, nonché ai laureati di primo livello in Economia, Fisica, Ingegneria industriale e Matematica.
"La Laurea Magistrale in Data Science intende andare incontro alla grande richiesta industriale a livello nazionale e internazionale di profili professionali capaci di integrare i big data all'interno delle industrie digitali, le attività avanzate di business ed i servizi innovativi per i cittadini - spiega il presidente del Corso di studi in Data Science Stefano Leonardi - I nostri studenti hanno avuto la possibilità di svolgere durante il corso di studi stage e internship in numerose realtà industriali e di ricerca sia in Italia che all'estero. Alcune delle principali industrie del settore come Google, IBM, Microsoft e SAS hanno appositamente organizzato corsi per i nostri studenti".
Al simposio di venerdì 6 ottobre interverranno la direttrice di ricerca di Google per il machine learning, Corinna Cortes, e il responsabile per i servizi IT di Eurostat Emanuele Baldacci. Inoltre parteciperanno alcune delle numerose realtà industriali che hanno collaborato con il corso Magistrale in Data Science, tra cui IBM, Microsoft, SAS, Banca D'Italia e Unicredit.