Roma
Dazi Trump, trema l'economia del Lazio. Camera di Commercio: “Impatto grave”
Pietro Abate, segretario della CdC di Roma: “Dazi al 25% impatto pesante sui settori strategici e occupazione”

Dazi Trump, trema l'economia del Lazio. Camera di Commercio: “Impatto grave”
Dazi Trump: se l'ipotesi aprile una guerra commerciale, solo a Roma e nel Lazio aveva fatto calcolare un impatto compreso tra il 10 e il 15% dell'export regionale, ora una “dogana” al 25% fa paura.
A dirlo è Pietro Abate, storico segretario generale della Camera di Commercio di Roma, che spiega: "Occorre una risposta tempestiva e coordinata a livello europeo per difendere il tessuto economico e produttivo del Paese. Al contempo, è fondamentale un’azione incisiva delle istituzioni italiane per sostenere le imprese esportatrici, mitigare gli effetti negativi e garantire la tutela dei lavoratori.".
La prima proiezione sugli effetti dei dazi
Prosegue Abate: "Non a caso, soltanto pochi giorni fa, come Camera di Commercio di Roma abbiamo elaborato una stima potenziale dell’impatto immediato di dazi tra il 10% e il 15% su settori strategici dell’economia del Lazio. Erano previsioni troppo ottimistiche. È chiaro che con un incremento al 25%, l’impatto potrebbe essere ancora più grave, colpendo in particolare i settori chiave dell’economia italiana. Il tempo stringe”.